Le tende, si sa, sono in grado di conferire alla casa un tocco di fascino ed eleganza, abbellendola con stile senza mai appesantirla. Inoltre, sono utili anche per eclissare la troppa luce e per rendere più intimi i nostri ambienti domestici, proteggendoli dagli occhi esterni.
Se prima, però, il bastone della tenda veniva scelto senza troppa cura, ad oggi si presta più attenzione a questo sistema di supporto tale da considerarlo un vero e proprio elemento di arredo in grado di impreziosire l’ambiente.
Se, quindi, volete sapere come appendere le tende in casa, oggi vedremo insieme quali sono i bastoni di supporto più adatti!
Bastone con anelli
La maggior parte di noi ricorre al bastone per tende con anelli, il quale è semplice da installare e molto pratico. Questo bastone è composto da un’asta fissa e da due elementi di ancoraggio con cui viene fissato alla parete.
Prima, però, di acquistare questo bastone, valutate sempre bene l’altezza e l’ampiezza della porta. Inoltre, sarebbe bene scegliere il materiale giusto in modo da abbinarlo con l’arredamento della casa e con il tipo di tenda.
Se la camera, per esempio, ha un arredamento più classico, allora vi suggeriamo di prediligere un bastone in legno o in ottone. Se, invece, la casa è più moderna, optate per materiali più freddi come l’acciaio e l’alluminio.
Riloga
La riloga, invece, è un supporto che prevede un’asta orizzontale formata da una struttura scanalata sulla quale sono attaccate le tende attraverso dei gancetti. Questo sistema permette di far scorrere le tende per aprirle e chiuderle grazie al tirante laterale.
A differenza del bastone per tende ad anelli, questo sistema di supporto è meno pratico e richiede, quindi, più tempo per il montaggio.
Bacchette per tendine a vetro
Un’altra tipologia di bastone per appendere le tende sono le bacchette per tendine a vetro o le bacchette in alluminio, le quali permettono di appendere la tenda direttamente sul vetro dell’infisso.
Scegliete, quindi, la misura adatta alla larghezza del vostro vetro e considerate che ci sono anche alcune bacchette estensibili. Dal momento che sono di diametro piccolo e molto leggere perché realizzate in alluminio e in pvc, sono molto pratiche, ma anche molto economiche.
Inoltre, si adattano a qualsiasi tipologia di infisso senza dover utilizzare viti. Questa tipologia di tenda è consigliata soprattutto sugli infissi che aprite frequentemente.
Cavi per tende
Un altro sistema di supporto per appendere le tende è il cavo, il quale può essere fissato sia a parete sia a soffitto.
Facile da installare, è molto sottile, pertanto è adatto per le case dallo stile più minimal e industriale e potrete optare sia per un cavo metallico, sia per una corda se volete conferire un tocco country e più naturale alla vostra casa.
Inoltre, se volete abbellire maggiormente la vostra casa, potete anche scegliere un cavo colorato per un effetto più originale!
Binari per tende
Infine, vediamo un’ultima tipologia di sistema per sorreggere le vostre tende: i binari per tende. Solitamente realizzati in metallo o in pvc, sono molto utilizzati nelle case moderne, ma non sono facili da installare in autonomia in quanto prevedono un meccanismo integrato, formato da guide e ganci su cui vengono fissati, poi, i teli.
Mediante una cordicella ai lati, inoltre, è garantita l’apertura e la chiusura delle tende. Vi ricordiamo, però, che questo sistema è indicato per le tende e tessuti leggeri e devono, quindi, essere scelti in base al tipo di tenda che volete fissare.
E se volete sapere come abbellire la casa con le tende, ecco un articolo per voi!