6 Idee per coprire i muri rovinati

Le pareti sono inclini a sporcarsi, soprattutto se sono di colore chiaro, e non è sempre possibile rinfrescarle con la frequenza con cui si sporcano.

Qualche volta il problema invece non è lo sporco, ma può succedere che si rovini l’intonaco o il materiale di cui i muri sono fatti.

Vediamo insieme qualche soluzione per mascherare questi difetti, che fa sì che non necessitiate di ristrutturare e rinfrescare le pareti ogni volta che c’è un problema.

Quadri

Quando si tratta solo di una porzione di muro, che si trova all’altezza giusta per un quadro, per coprire il punto rovinato vi basta installare una bella cornice con un dipinto.

Se la porzione è un po’ più ampia del previsto, allora potete accostare diversi quadri e divertirvi ad abbinarli.

Questo non solo coprirà la vostra parete rovinata, ma renderà anche la stanza molto più carina esteticamente.

Specchi

Gli specchi possono essere una soluzione ottimale, perché ce ne sono di tutte le forme e dimensioni.

Infatti, se dovete coprire una porzione di muro abbastanza piccola, vi basta installare uno specchio dalle dimensioni ridotte, magari rotondo o ovale.

Invece, se la parte rovinata si estende in lunghezza, optate per uno specchio lungo. Non è necessario inchiodarlo alla parete, basta scegliere degli specchi che si appoggiano ai muri.

Oltre a coprire le pareti rovinate, gli specchi aggiungono luce e profondità alle vostre camere, quindi sono anche una soluzione d’arredo ottimale per le stanze più piccole e meno luminose.

Piante

Se volete coprire un angolo di una stanza dove il muro si è rovinato, una bella pianta con un vaso massiccio è un’ottima idea.

Vi basta sceglierla della misura adatta per camuffare la zona interessata e potrete dimenticarvi il difetto fino a quando non avrete modo di ridipingere o ristrutturare.

Le piante possono essere la soluzione adatta anche per gli spazi esterni. Infatti potete utilizzare delle griglie in legno che sostengano dei rampicanti, permettendo loro di espandersi lungo tutte le pareti.

In alternativa, l’edera può essere un manto davvero elegante per coprire ciò che volete nascondere alla vista.

Mensole

Anche le mensole possono essere delle ottime alleate per coprire zone rovinate. Utilizzatele in combinazione tra loro per le zone più estese. Oppure, optate per i cubi per creare una struttura particolare sulla vostra parete.

La cosa positiva delle mensole è che potete selezionare gli oggetti da metterci sopra e decidere la loro grandezza in base alle dimensioni della porzione di muro da coprire.

Se la parte rovinata scende verso il basso, una buona alternativa può essere quella di mettere sulle mensole dei vasi con piante pendenti, che possano camuffare il difetto che volete nascondere.

Foto

Coprire una porzione di parete con le foto è una soluzione ottimale per creare una zona dedicata ai vostri ricordi, che però abbia una doppia finalità.

Che sia un poster, una bacheca di sughero dove appuntare le fotografie con delle punesse, oppure una combinazione di cornici tra loro abbinate, questo espediente vi permette di occupare lo spazio in maniera dinamica.

Questo tipo di soluzione si adatta specialmente alle camera da letto o le camerette, ma se sarete abili a creare degli accostamenti particolari, andrà benissimo anche per la zona living e perché no, anche la cucina.

Carta da parati

Una soluzione meno economica ma comunque efficace è quella di mettere una carta da parati. Questo vi impedirà di riverniciare e vi aiuterà a dare un aspetto nuovo e fresco alla vostra casa.

L’aspetto positivo della carta da parati è che vi permette di scegliere la fantasia, il colore e, soprattutto, di non ingombrare le pareti con gli oggetti.

Infatti potrebbe succedere che nessuna delle precedenti soluzioni sia adatta alle vostre esigenze, perché magari le pareti sono già piene o la zona rovinata non è all’altezza giusta per metterci un quadro o uno specchio.

Sono tantissime le idee che potete utilizzare per coprire i vostri muri rovinati. Cercate sempre di trovare un compromesso tra il vostro arredamento e la porzione di muro da coprire e state attenti a non riempire troppo le pareti.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.