Come rendere più luminosa la tua cucina

Tra le varie stanze della nostra casa, la cucina è sicuramente una di quelle che viviamo con più frequenza: dalla colazione alla cena è qui che prepariamo le nostre pietanze. Per questo avere un ambiente luminoso è sicuramente un vantaggio in termini di vivibilità e comfort.

Se, tuttavia, la tua cucina si presenta un po’ scura e buia alla vista, ti diamo subito alcuni consigli che possono davvero fare la differenza. Provare per credere.

Scegli delle tende semitrasparenti

La privacy è sicuramente importante in ogni ambiente, ma per facilitare l’ingresso della luce naturale dovresti evitare tende troppo scure o eccessivamente filtranti, preferendo quelle semitrasparenti di colori tendenzialmente chiari.

Ti basterà provarle per notare subito una bella differenza e vivere immediatamente in una cucina più chiara e luminosa.

Preferisci un tavolo in marmo o legno chiaro

Quando entri in una cucina, uno degli elementi di arredo su cui immediatamente cade lo sguardo è il tavolo: si tratta del mobile forse più importante della cucina.

Per questo, scegline uno in marmo o legno chiaro in modo, evitando invece tavoli troppo scuri che possono incupire la stanza.

Inoltre, non dovresti mai scegliere un tavolo troppo grande o massiccio se la tua cucina non è abbastanza grande.

Arreda con il vetro

Sembra una stupidaggine, ma è verissimo: il vetro aiuta la luce, anche se poca, a espandersi e ad amplificarsi. Ecco perché usare questo materiale per arredare la cucina è essenziale se la si vuole rendere più luminosa.

Se hai delle mensole, ad esempio, mettici sopra dei vasi in vetro trasparente. Se stai scegliendo un mobile, preferiscine uno con ante a vetrina.

Sfrutta la luminosità del bianco

Tovaglie, mobili e anche, se vuoi, piastrelle: il bianco è il colore da scegliere se hai una cucina piccola e scura.

Certo, non devi assolutamente arredare la cucina soltanto col bianco. Tuttavia, sceglierlo come base per poi arricchirlo con oggetti d’arredo di altri colori è la scelta giusta di cui non ti pentirai!

Preferisci il minimal

Se la tua cucina è poco luminosa e piccola, non strafare nell’arredo! Scegli pochi oggetti ma belli per valorizzare gli spazi e far sì che la luce non trovi ostacoli.

Ispirati allo stile minimal o hygge. Se, invece, preferisci altri stili, ricorda sempre anche gli altri consigli che ti abbiamo dato!

Libera almeno due angoli

In cucina tendiamo troppo spesso a creare composizioni di mobili che occupano più angoli della stanza. Occupare, tuttavia, ogni angolo rende la stanza troppo piena e poco luminosa.

Un consiglio d’arredo è quello di liberare almeno due angoli in modo da avere una cucina più spaziosa e luminosa allo sguardo.

Non esagerare con i faretti da cucina

Molti mobili della cucina hanno istallati dei faretti nella parte alta che aiutano la vista quando prepariamo le nostre pietanze.

Nella maggior parte dei casi, però, si tratta di lampade dalla luce molto calda: questa luce rende sicuramente l’atmosfera più accogliente, ma può schermare e apparentemente ridurre la luce naturale che viene dall’estero.

Non esagerare, quindi, nel suo utilizzo.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!