L’estate è finalmente arrivata e la voglia d’aria aperta aumenta sempre di più. Quando si sta a casa, ormai, non si riesce più a stare dentro la sera per il caldo.
In questi casi, avere un balcone può davvero dare sollievo e essere piacevole, ma a volte non è così semplice sfruttarne tutte le potenzialità.
Vediamo come arredare un balcone per essere comodi e godersi al meglio l’arietta estiva sia di giorno, se il sole non batte, che di sera.
Procurarsi delle sdraio
La prima cosa per rendere un balcone vivibile è avere un posto dove sedersi e stare comodi a rilassarsi. Per questo motivo, dovete assolutamente procurarvi delle sdraio.
Se lo spazio non è sufficiente ad accogliere le sedie a sdraio, allora bisogna adottare delle soluzioni alternative.
Un’idea è posizionare un tappeto di notevoli dimensioni sul pavimento, da riempire di comodi cuscini su cui accomodarsi.
Posizionare un tavolino
Accanto alle sdraio, deve andarci per forza un punto d’appoggio, quindi un tavolino. Se lo spazio lo permette, procuratevene uno.
Vi servirà per metterci su tutte le vostre cose, come un libro, le cuffie o anche un bicchiere d’acqua. Non può assolutamente mancare.
Se lo spazio è ristretto, in alternativa potete applicare una mensola alla parete, in modo tale da sfruttare lo spazio verticale del muro e recuperare quello del pavimento.
Mettere dei cestini
Per non continuare a portare dentro e fuori le cose che vi servono a stare comodi sul balcone, come un lenzuolo da poggiare sul divano, dei cuscini o il libro che state leggendo, una buona soluzione è procurarsi dei cestini.
Molto meglio se hanno un coperchio e sono chiusi, in modo tale da non permettere alla povere di entrare. In questo modo preserverete i vostri oggetti e potrete lasciarli per quanto tempo volete.
Vassoio
Un vassoio può facilitarvi tantissimo la vita, agevolandovi moltissimo. Per portare un succo e dell’acqua per voi o per i vostri ospiti, servitevi di un vassoio da poggiare poi su un tavolino.
Quando dovrete ritornare dentro, sarà facilissimo riportare bottiglie e bicchieri, senza la necessità di fare più viaggi.
Posizionare dei puff
Se volete accogliere i vostri ospiti sul balcone, ma non c’è abbastanza spazio per le sdraio o sui tappeti, scegliete in alternativa dei puff.
Questi elementi d’arredo sono molto versatili e di dimensioni più ridotte rispetto alle sdraio, e allo stesso tempo sono anche più comodi delle sedie.
Vi basta procurarvene del numero sufficiente e il vostro balcone sarà molto più predisposto ad accogliere nuovi ospiti o gli altri membri della famiglia.
Migliorare l’illuminazione
L’illuminazione è un punto importantissimo per rendere un balcone funzionale e accogliente. Le normali e classiche luci non bastano di sera, soprattutto se volete dedicarvi alla lettura di un libro.
Per migliorare l’illuminazione, è sufficiente installare delle lampade aggiuntive in prossimità del punto che avete scelto per sdraiarvi.
Ne esistono alcune che si ricaricano con la luce solare e, per questo motivo, non serve una presa, che di solito è difficile trovate su un balcone.
Per un’illuminazione rilassante, invece, vi basterà aggiungere delle candele o delle lanterne. Ci sono in commercio tantissimi modelli e misure: vi basterà scegliere quelle che vi piacciono e il gioco è fatto.
Evitare le zanzare
A scoraggiarvi a utilizzare il vostro balcone in estate sono sicuramente le zanzare, che possono essere davvero fastidiose.
Per tale motivo, dovete attrezzarvi con l’antizanzare: che sia uno spray da conservare nel cestino accanto alla vostra sdraio o che siano delle candele alla citronella, l’importante è che il sistema risulti efficace.
Solo in questo modo riuscirete a vivere il vostro spazio in maniera serena, senza dover combattere in continuazione contro le punture e i ronzii.
Aggiungere un po’ di verde
Per sentirsi a proprio agio in un luogo, bisogna curarne anche l’estetica, perché vi spingerà a frequentarlo di più e a sentire che risponda maggiormente alle vostre esigenze.
Abbellite il vostro balcone con vasi e piante, o anche dei fiori da metter su un tavolino, perché sarà molto gradevole uscire fuori e ritrovare uno spazio che vi piace davvero in cui passare il vostro tempo.