In inverno i plaid possono essere davvero fastidiosi: sempre in giro e sparsi ovunque! Ci fanno venire voglia che la stagione finisca per accogliere finalmente l’estete e metterli a posto.
Se la pensate così, non state valutando che le vostre coperte per tenervi al caldo possono diventare un elemento d’arredo e abbellire la vostra casa.
Basta utilizzare un pochino di fantasia per convertire qualcosa che dà alla casa un aspetto disordinato in oggetti che diano un tocco di eleganza all’ambiente.
Divano
Il divano è di sicuro il posto più invaso dai plaid, ma non si può tenerli lontani perché è proprio lì che si ha bisogno di coprirsi.
Per decorare il vostro divano con i plaid, usate uno di questi modi o anche la loro combinazione.
Stenderli sullo schienale
Se lo schienale del divano è libero e ha una forma regolare che lo permette, quindi non ha testiere mobili, potete stendere i plaid sullo schienale.
Se è un unico plaid, piegatelo a metà e espandetelo per tutta la lunghezza dello schienale.
Se invece è più di uno, ancora meglio, perché possono creare effetti davvero particolari. Piegateli di dimensioni più piccole e disponeteli uno accanto all’altro sullo schienale o sovrapponeteli.
Giocate con gli accostamenti di colore tra i plaid e con i dettagli dell’ambiente, come cornici, quadri o vasi.
Piegarli sui braccioli
Se volete lasciare libero lo schienale, potete fare la stessa cosa con i braccioli. Piegate i plaid in piccoli rettangoli e appendeteli ai braccioli del divano.
La piega e la disposizione dipende dalla forma del vostro sofà, quindi scegliete il modo giusto in base a quello, anche per far sì che il tessuto non tocchi il pavimento.
Anche in questo caso potete giocare con gli accostamenti o piegare le coperte con due metodi diversi, ad esempio a rettangolo quelle di sotto e a quadrato quelle di sopra, così da creare effetti ancora più fantasiosi.
Arrotolarli
I plaid arrotolati hanno la loro eleganza, soprattutto se si sa scegliere il modo giusto di disporli.
Piegateli su loro stessi e terminate la piega arrotolandoli. Assicuratevi che alla fine abbiano tutti la stessa dimensione, così da creare un effetto più ordinato quando andate a disporli.
Una volta fatto, potete accostarli al bracciolo, uno per ognuno, oppure creare una piramide in un angolino del divano.
In alternativa, create la piramide sul tavolino di fronte al divano. Oppure, procuratevi dei cestini in cui disporre i plaid arrotolati sia in maniera verticale che orizzontale e posizionateli vicino al sofà.
Con tutti questi metodi, per ottenere un effetto ancora più elegante, effettuate una piegatura particolare, che contribuisca ad abbellire la vostra stanza.
Letto
I plaid possono invadere la vostra camera da letto e anche in questo caso bisogna trovare loro una sistemazione ottimale, che non intacchi l’ordine e l’estetica della stanza.
Disporli ai piedi
Un modo elegante per sistemare i plaid è stenderli ai piedi del letto. Basta soltanto piegarli due volte a metà sul lato della lunghezza e posizionarli ai piedi del letto come una fascia.
Come per il divano, se avete in giro più di un plaid, potete o metterli uno sopra l’altro, in modo da nascondere quelli di sotto, oppure creare una scaletta, giocando con i colori.
Impilarli
Piegate i vostri plaid fino a che non raggiungano una forma quadrata o rettangolare. Assicuratevi che siano tutti della stessa dimensione e poi impilateli uno sull’altro.
Potete divertirvi anche a creare una struttura fantasiosa dalla forma a spirale. Disponeteli poi ai piedi del letto o al centro. Ma anche su un mobile o su un ripiano.
Arrotolarli
I plaid arrotolati possono essere disposti nella piega tra i cuscini e il materasso. Potete anche metterli ai piedi del letto e creare una piramide.
Oppure iniziate a srotolarli dal lato dei cuscini e lasciate che creino due strisce verticali sul letto che terminano con il rotolo finale ai piedi del letto.
Per rafforzare ancora di più questi effetti eleganti, procuratevi dei cuscini, da mettere sul letto o sul divano, magari abbinati al colore dei plaid, con cui potete giocare di richiami.
Comunque scegliate di metterli, l’importante è non lasciarli sparpagliati in giro per casa ora che sapete come fare a utilizzarli come elementi d’arredo.