I tappeti sono oggetti d’arredo importanti che danno luce, stile e spazio alla casa!
I più appassionati li abbinano accuratamente in base all’arredamento, ma oltre all’estetica ci sono dei motivi precisi per cui è importante metterli.
Dunque oggi vedremo insieme perché mettere un tappeto in ogni stanza della casa così da sfruttarne al meglio tutta l’utilità!
Bagno
Mettere un tappeto in bagno è una buona idea non solo per abbellirlo, ma anche per evitare che lo sporco sia costantemente visibile.
Le gocce d’acqua, residui di sapone, polvere e capelli si possono accumulare facilmente, per cui i tappeti possono mimetizzare tutto.
Naturalmente sarà necessario lavarli frequentemente, ma dove metterli di preciso?
L’ideale sarebbe posizionarne uno accanto ad ogni sanitario del bagno.
Cucina
Per lo stesso principio che abbiamo visto in bagno, anche in cucina è importante avere sempre il tappeto.
Il mobile dove avete il lavello è la posizione più indicata per mettere un tappeto lungo e possibilmente in plastica, così da poter passare quotidianamente il panno ed averlo sempre pulito.
Così facendo le briciole e lo sporco non si spargeranno ovunque, ma verranno intrappolati nel tappeto che potrete poi mettere a nuovo facilmente!
Camera da letto
Passiamo adesso alla camera da letto; qui il tappeto funge da decoro e dà una sensazione di calore e relax.
In camera da letto è bene mettere il tappeto, ma dovrete fare attenzione a passare sempre l’aspirapolvere per fare in modo che gli acari della polvere non restino per un tempo troppo prolungato.
Prediligete tappeti in stile etnico o per una classica moquette monocolore.
Soggiorno
Il soggiorno è l’ambiente dove sicuramente potete sbizzarrirvi di più nella scelta del tappeto migliore!
Ci sono molti criteri diversi da prendere in considerazione: colore delle pareti, stile dell’ambiente, tessuto preferito, pavimenti e quant’altro.
Insomma, non ci sono motivi particolari per mettere il tappeto nel soggiorno, ma è la camera più gettonata semplicemente perché conferisce una bellezza unica!
Cameretta
Un bel tappeto in cameretta dà un fantastico tocco di luce, di spazio e, perché no, anche di stravaganza alla stanza!
Di solito in quest’ambiente sono presenti colori più accesi e forti, per cui scegliete un tappeto in linea con i colori della cameretta.
Per quanto riguarda il tessuto, tenete presente che dovrà essere molto resistente perché è “stressato” dai giocattoli e quant’altro.
Balcone e porta d’ingresso
Ultimo consiglio per i tappeti in casa è in prossimità del balcone.
Sono estremamente importanti in questo caso per non trascinare la polvere esterna sul pavimento interno e poi risultano necessari in inverno per asciugarsi i piedi nelle giornate di pioggia.
Per gli stessi motivi, inoltre, è importante mettere il tappeto anche davanti alla porta d’ingresso.