Scegliere la fragranza più adatta per una stanza o per l’intera casa non è una cosa da prendere con molta superficialità!
Il profumo che percepiamo quotidianamente nell’ambiente circostante può produrre in realtà un effetto su di noi, potendoci influenzare nel nostro stato d’animo o nella nostra psiche.
Non sempre, però, siamo a conoscenza di questi effetti che, invece, sarebbe opportuno conoscere proprio per provare a ottenere l’effetto di cui più avremmo bisogno. Certo, alcuni di questi effetti non è provato che possano esserci, ma sono tradizionalmente associati a questi odori in una secolare tradizione olfattiva.
Ecco una breve, ma utilissima guida.
Lavanda
Quello alla lavanda è forse il profumo più amato e diffuso per profumatori per ambiente, candele da atmosfera, oli essenziali.
Si tratta di un profumo dalle note legnose, fresco ma persistente. Il suo effetto principale è quello calmante: si dice, infatti, che l’odore di lavanda tenda ad alleviare lo stress, favorendo un senso di rilassamento e aiutandoti così anche a combattere l’insonnia.
Si tratta, quindi, di una fragranza particolarmente adatta alle camere da letto.
Sandalo
Avvolgente come un caldo abbraccio, ma allo stesso tempo forte e intenso grazie alla sua base legno-resinosa: quello al sandalo è uno dei profumi preferiti da chi vuole diffondere nel proprio ambiente domestico una fragranza decisa e mai banale.
Tra i suoi effetti si dice ci sia quello di dare una sensazione di armonia, anti-stress, ma anche energizzante e, secondo alcuni, afrodisiaca.
Rosa
Il classico dei classici: la fragranza alle rose è la preferita da chi ama le note dolci, forti e vellutate.
Particolarmente persistente, si tratta di un profumo più adatto al salotto e che, per tradizione, favorisce il rilassamento e allevia le tristezze.
Agrumi
Molti profumatori per ambiente mescolano in modo diverso i diversi odori degli agrumi: alcuni accentuano le note aspre del limone, altre quelle più dolci del mandarino, altri ancora quelle inconfondibili del bergamotto.
In ogni caso, il profumo degli agrumi è leggero ma persistente, adatto al periodo estivo, capace di dare a un ambiente un tono di leggerezza e allegria.
Tra i suoi effetti, quello di stimolare il buon umore, accentuare l’ottimismo, oltre a un forte effetto energizzante. Anche questo profumo è particolarmente adatto agli ambienti del salotto, della cucina e anche del bagno.
Ambra
Le sue note dal sentore orientale sono spesso usate per le essenze o le creme corpo. Non è raro, però, che l’ambra sia utilizzata anche come fragranza per ambienti.
Tra i suoi effetti si dice ci sia quello di stimolare l’attività del pensiero, rendendolo quindi un profumo particolarmente utile per inebriare l’ambiente dello studio.
Inoltre, si dice abbia anche effetti afrodisiaci, rilassanti e armonizzanti.
Gelsomino
Riprendendo il profumo della nota omonima pianta, i profumatori per ambiente alle note di gelsomino.
Particolarmente adatto al periodo estivo, questa fragranza dà ai tuoi ambienti domestici un tono fresco, non troppo intenso, duraturo, dolce ma non stucchevole.
Sceglilo se vuoi alleviare la tensione dopo un’intensa giornata di lavoro, ritrovandoti coccolato in un abbraccio olfattivo non appena varchi la porta di casa. Ideale, quindi, per l’ingresso o per gli ambienti che danno su spazi esterni.