Tutti i vantaggi e gli svantaggi delle tende semitrasparenti

Scegliere le tende giuste per le finestre di casa tua non è proprio un gioco da ragazzi. Tra tipologie di tessuto e tonalità di colore, a volte, c’è veramente da impazzire.

In molti amano l’effetto creato dalle tende semitrasparenti ossia quelle che lasciano passare una parte della luce solare, facendo sì che, anche se chiuse, la stanza resti comunque parzialmente illuminata.

Ma vediamo quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi di questa scelta.

Vantaggi

Iniziamo partendo da quelli che sono i vantaggi nell’utilizzare una tenda semitrasparente, spesso detta anche semi-oscurante.

Maggior luminosità

Come abbiamo detto in apertura, le tendine semitrasparenti lasciano passare più luce e, rispetto a quelle tradizionali, permettono comunque un’illuminazione parziale della stanza.

Si tratta, quindi, della scelta ideale se hai uno spazio già non molto luminoso e vuoi sfruttare al meglio la luce naturale proveniente dall’esterno mantenendo, allo stesso tempo, la tua privacy.

La maggior parte delle tende semitrasparenti, infatti, se chiuse, lasciano passare la luce ma impediscono agli occhi esterni di sbirciare in casa tua, proteggendo la tua intimità.

Benessere per le piante

Proprio perché lasciano passare parzialmente la luce solare, le tendine filtranti sono particolarmente adatte per favorire quel tipo di luce che fa bene alle tue piante da interno.

Gran parte delle piante da interno ha, infatti, bisogno di una luce solare indiretta o filtrata che può esser offerta loro mettendole sul davanzale di una finestra coperta proprio da questo tipo di tenda.

Versatilità

Le tende semitrasparenti sono abbastanza versatili, nel senso che possono essere usate nelle varie stanze di casa tua: dal bagno alla cucina, dalla camera da letto al salotto.

L’importante è ovviamente trovarne il tipo, inteso come materiale e colore, che meglio si adatta all’ambiente scelto.

Svantaggi

Adesso scopriamo, invece, tutti quelli che sono gli svantaggi di questa scelta.

Eccessiva luce

Se hai bisogno di una tenda per bloccare la luce troppo intensa che viene dall’esterno, magari in un momento specifico della giornata, allora avrai bisogno di una tenda oscurante.

Come abbiamo già detto, infatti, le tende semitrasparenti non bloccano completamente la luce e, quando questa è molto intensa, potrebbero essere insufficienti nel fare ombra in casa tua.

Minor isolamento termico

Certo, molto dipende dal tipo e dalla qualità del prodotto! Tuttavia, essendo in genere molto sottili, le tende semitrasparenti lasciano passare più facilmente il calore e il freddo.

La conseguenza è che, chi utilizza una fonte di calore artificiale o un condizionatore vedrà l’aria fredda o quella calda durare di meno una volta spento l’apparecchio.

Minor eleganza

Ne esistono sicuramente anche di eleganti, ma in generale le tende semitrasparenti non hanno la solennità e l’eleganza nelle normali tende.

Se, quindi, stai arredando un ambiente in stile classico, forse faresti meglio a utilizzare una tenda tradizionale per le finestre.

N.B: in commercio esistono anche le tende a doppio velo, ossia uno per quando c’è troppa luce, l’altro per un effetto bloccante parziale. Sono molto diffuse e possono essere abbinate a ogni tipo di arredamento oltre a essere più pratiche di quelle totalmente oscuranti e di quelle semitrasparenti.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!