Con l’arrivo dell’estate, anche solo vedere i colori invernali o tessuti pesanti per casa può farvi sudare e sentire ancora più caldo.
Cambiare arredamento e aggiungere o eliminare alcuni elementi in base alla stagione è fondamentale per creare un ambiente confortevole e arioso.
Non ci vuole neanche molto impegno, bastano delle piccole attenzioni qua e là per raggiungere il risultato sperato.
Ci sono molti espedienti per rendere la vostra casa più estiva e creare un’atmosfera fresca e invitante. Vediamo insieme alcuni semplici suggerimenti da seguire per farlo in modo semplice.
Scegliere colori vivaci
I colori in una stanza sono la prima cosa che l’occhio percepisce, per questo è fondamentale comunicare freschezza attraverso di essi.
Per prima cosa, eliminate tutte le tonalità del nero, del marrone e dell’arancione autunnale: i colori scuri, in generale, comunicano una sensazione di calore, che è ciò che si vuole evitare.
Sostituiteli con i colori pastello e vivaci, come gialli, arancioni, azzurri e verdi. Sono ottimi per richiamare il sentore d’estate e rendere l’ambiente più fresco e leggero.
Per fare questo, aggiungete accessori per casa o alle pareti di questi colori, ma anche tende, copridivani e tappeti.
Prediligere tessuti leggeri
Un’altra cosa da tenere in considerazione sono i tessuti. Ovviamente, non possono essere gli stessi per l’estate e l’inverno.
Per esempio, sarebbe inutile tenere dei plaid appoggiati alla spalliera del divano: servirebbe solo a rendere l’ambiente più pesante e a trasmettere una sensazione di calore.
Sostituite tende pesanti e coperte invernali con tessuti leggeri e trasparenti. Utilizzate tende di lino o cotone, che lascino entrare la luce naturale e creino un’atmosfera ariosa.
Arredare con piante e fiori
Un tocco di verde è sempre la soluzione perfetta per contribuire a dare freschezza a una casa: aggiungete piante verdi e fiori freschi per portare un tocco di natura all’interno delle stanze.
Scegliete piante resistenti al caldo, come felci o piante succulente, e posizionale in modo strategico per creare un’atmosfera rigogliosa.
Utilizzare arredi da esterno
Portare dentro alcuni elementi tipici del giardino o del patio, come sedie a sdraio o cuscini da esterno, contribuiscono a dare un aspetto più fresco al vostro arredo.
Produrranno subito un’aria estiva e vi permetteranno di creare angoli di relax all’interno della casa, dove passare il tempo in compagnia di una bevanda rinfrescante.
Procurarsi accessori marini
Proprio come nella maggior parte delle case al mare, potete arredare il vostro appartamento temporaneamente con accessori marini.
Aggiungere dettagli marini come conchiglie, stelle marine, ancore o quadri con temi marini vi permetterà di creare un’atmosfera da vacanza al mare e rendere più estivo il vostro ambiente.
Installare luci soffuse
Utilizzate luci soffuse o candele profumate per creare un’atmosfera calda e accogliente durante le serate estive.
Per illuminare lo spazio esterno e creare un’atmosfera incantevole, procurarvi lanterne o faretti, ma anche delle lucine, che sono sempre perfette per ogni occasione.
Profumi estivi
Anche attraverso i profumi si può comunicare l’estate: basta utilizzare candele profumate o diffusori per diffondere un’atmosfera estiva in tutta la casa.
Prediligete ovviamente fragranze fresche e floreali, o anche quelle agrumate, come il limone o l’arancia, e vedrete che subito otterrete l’effetto sperato.
Utilizzare decorazioni tropicali
Le decorazioni tropicali fanno la loro parte. Sceglietele con temi tropicali come ananas, palme o foglie di banano per evocare l’atmosfera di una vacanza esotica.
Un salone decorato in questo modo vi sarà sentire immediatamente il sapore d’estate appena ci metterete piede.
Rendere l’area esterna accogliente
Se avete uno spazio esterno come un terrazzo o un balcone, create un’area accogliente con mobili da giardino confortevoli, cuscini, tappeti e magari anche un’amaca.
Rendere un balcone accogliente ed estivo è molto più semplice quando questo è di grandi dimensioni, ma è possibile anche farlo con un balcone piccolo tenendo in considerazione qualche consiglio utile.
Ricordate che per rendere la vostra casa più estiva, l’importante è creare un’atmosfera leggera, fresca e rilassante, che vi faccia sentire come se foste in vacanza.