Come decorare la porta d’ingresso a Pasqua

Le festività vi piacciono tanto e fate sempre il possibile per respirarne l’aria? Allora in questo caso di sicuro sentite l’esigenza di fare qualcosa per decorare la vostra porta di casa.

Esistono tanti tipi di decorazioni e potete scegliere di comprarle o fabbricarle a mano, magari insieme ai vostri bambini, per creare un bel momento da vivere in famiglia.

Qualsiasi cosa scegliate, l’importante è che la vostra porta comunichi che la Pasqua sta arrivando. Ecco qualche idea per far sì che sia possibile.

Uova

Le uova rappresentano la rinascita e per questo simboleggiano la Pasqua. Quindi delle uova decorate, e non quelle di cioccolato, possono servire allo scopo.

Ci sono mille idee creative in giro su internet per decorare le uova di Pasqua e in realtà è un lavoretto anche molto divertente da fare insieme ai bambini, perché vanno dipinte del colore e della fantasia che preferite.

Utilizzate un nastrino o uno spago per tenerle unite, applicando un piccolo foro all’estremità di ogni singolo uovo.

Poi date al loro insieme la forma che volete. Potete sia creare una striscia verticale da appendere alla parete o, se siete più creativi, disporle a forma d’uovo a loro volta.

Alla fine, appendete la vostra creazione sul davanti della porta con un nastro adesivo o un chiodino.

Ghirlanda

Una ghirlanda ci sta sempre benissimo su una porta d’ingresso, per questo potete sceglierla come decorazione per la vostra porta pasquale. Vi basta soltanto personalizzarla.

Per trasformare una ghirlanda standard in una ghirlanda pasquale, basta aggiungere a essa qualche elemento caratteristico.

Ad esempio, potete attaccarci delle uova decorate o dei cartoncini a forma di colomba, appenderci dei pulcini con un nastro, oppure creare una ghirlanda fatta tutta con i ramoscelli d’ulivo.

Coniglietti pasquali

Si dice che i conigli portano cestini pieni di uova e caramelle colorate nelle case dei bambini, per questo sono uno degli elementi decorativi più identificativi della Pasqua.

Non possono mancare nella decorazione pasquale, soprattutto se volete dare un tocco divertente o di tenerezza.

È possibile decorare la porta con i coniglietti di feltro, ponendoli su una ghirlanda in legno. Basta prendere una ghirlanda standard e applicarle intorno i coniglietti con la colla a caldo.

Dopodiché non vi resta che appendere la vostra decorazione originale alla porta di casa.

Insegna

Un’altra idea può essere creare un’insegna pasquale, realizzata con del cartoncino spesso o un pannello di legno, una specie di targhetta identificativa della festività da appendere alla vostra porta.

Per far capire la finalità dell’elemento decorativo, bisogna richiamare la festività con i simboli che la caratterizzano.

Per questo, bisogna mescolare i soggetti pasquali, come i coniglietti, le uova, i ramoscelli di ulivo e le colombe.

Poiché la Pasqua è una festività primaverile, prediligete colori tenui e pastello, che ricordino la natura che sboccia e rifiorisce e comunichino tranquillità.

Utilizzate uno sfondo bianco o chiaro, così non sarà in contrasto con nessun colore, e appendete alla vostra insegna gli elementi pasquali attraverso dei nastrini o dello spago.

In fine, scrivete un augurio di buona Pasqua al centro della vostra targhetta. Dopodiché, non vi resta che appenderla con lo spago. Per un tocco ancora più bello, potete posizionarla al centro di una ghirlanda.

Fiori

Se avete dei gusti più minimalisti e non vi piace molto realizzare decorazioni a mano, allora la soluzione migliore per voi sono i fiori.

Belli come sono, non hanno bisogno di molto altro oltre a loro stessi per decorare la vostra porta d’ingresso.

Inoltre, poiché la Pasqua ha un forte legame con la primavera, e poiché la primavera ha lo stesso forte legame con i fiori, allora questi non possono che simboleggiarla.

Disponete i fiori in ghirlande di benvenuto da appendere alla vostra porta d’ingresso. Sceglieteli colorati, magari prediligendo il giallo e l’azzurro, che richiamano le tonalità della Pasqua.

Se volete, poi, potete anche aggiungerci delle tipiche decorazioni pasquali, in modo da rendere il messaggio d’augurio ancora più esplicito. In ogni caso, ne risulterà un aspetto davvero fresco e allegro.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.