Come abbellire la casa con i sassi

Passeggiando sulle spiagge o nei luoghi naturali, è facile trovare dei sassi che, spesso, portiamo a casa come ricordo, soprattutto quando hanno una forma o un colore particolare.

Questo accade soprattutto durante le vacanze al mare, quando i sassi raccolti diventano dei veri e propri souvenir da custodire gelosamente. Ma sapevate che è possibile usarli in casa per decorarla?

Ebbene sì! A tal proposito, oggi vedremo insieme alcune idee per abbellire la nostra casa usando i sassi raccolti!

Mosaico o quadro

Innanzitutto, è possibile usare i sassi per realizzare un mosaico sul muro o sui pavimenti. In questo caso, quindi, dovrete cercare di collezionare sassi di diversa forma e di diversa dimensione in modo da avere il necessario per ricreare delle vere e proprie composizioni.

Vi basterà disegnare prima una bozza su un cartoncino in modo da sapervi orientare poi nel disporre i sassi a secco. Per un effetto decorativo ancora più bello, vi suggeriamo di utilizzare un supporto di legno, il quale si abbina bene alla pietra.

Allo stesso modo, i sassi possono essere utilizzati anche per decorare le cornici o per coprire le cornici usurate.

Centrotavola e vasi

I sassi possono essere utilizzati, inoltre, anche per decorare la nostra tavola conferendogli un tocco green e naturale. In questo caso, potete semplicemente riempire un piattino con dei sassi, magari colorati, e alternarli, poi, con dei fiori.

Un’idea simpatica, poi, potrebbe essere quella di usarli come dei segnaposti, usando un pennarello o un pennello per fare un disegno stilizzato o per scrivere un messaggio speciale.

In alternativa, invece, potreste decorare dei vasi inserendo dei sassi al loro interno. Se, invece, avete vasi con piante grasse, allora potreste mettere i sassi all’interno quasi come a voler simulare un piccolo giardino.

E se volete sapere delle alternative ai vasi per decorare la vostra casa e per metterci al loro interno dei fiori, ecco un articolo per voi!

Porta candele

Molto bella è anche l’idea di realizzare dei portacandele con dei sassi. In questo caso, avrete bisogno di sassi piatti e di una candela.

Dovrete, quindi, posizionare tutti i sassolini in semicerchio su una base di pietra e fissarli con una pistola a caldo, dopodiché ponete la candela al centro e dipingete i sassolini come più preferite. Avrete un porta candela fai da te originale e personalizzato!         

In alternativa, potete anche realizzare una piramide di sassi e posizionare in cima il portacandela. Altrettanto suggestive sono, invece, le candele galleggianti che potete inserire in un vaso trasparente riempito con i sassi.

Sottobicchieri e sottopentole

Oltre ad usare i sassi per pura funzione ornamentale, potreste anche realizzare degli oggetti funzionali che potrete utilizzare nel quotidiano. Tra questi, un sottopentola o un sottobicchiere.

Ovviamente, vi suggeriamo di ricorrere a sassi molto piatti che abbiano tutti la stessa altezza in modo da non ritrovarvi piatti, pentole e bicchieri inclinati.

Vi basterà prendere un po’ di carta da forno, disporre al di sopra tutti i sassi vicini conferendo loro la forma che più preferite, applicare un po’ di colla e attaccare, poi, un tappetino di feltro. Dopodiché, fate asciugare accuratamente, rimuovete la carta da forno e il gioco è fatto!

Allo stesso modo, potete realizzare anche un tappetino di pietre per le scarpe o uno zerbino. Vi suggeriamo, quindi, di utilizzare come base un tappeto di feltro e di ricoprirlo come già avete visto prima. Sarebbe meglio, però, ricorrere a una colla più resistente.

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!