Come fare uno spray profumato e disinfettante per la casa

-

Per far sì che la casa sia disinfettata e anche profumata basta veramente poco.

Infatti è possibile creare uno spray con pochi ingredienti che ti permettono non solo di disinfettare le superfici ma di lasciare anche un profumo gradevole.

Pensa che uno spray disinfettante a base di alcol può essere utilizzato per piastrelle del bagno, specchi e superfici della casa.

Ma vediamo subito come puoi ricreare uno spray profumato e disinfettante per la casa!

Azione disinfettante

Il procedimento di questo spray prevede una base di alcol al 70% e devi sapere che con questa percentuale di alcol si possono uccidere muffe e funghi e si ottiene un’azione disinfettante.

Puoi utilizzare una qualsiasi bevanda a base alcolica che abbia questa percentuale di alcol, tuttavia poiché potrebbero esserci zuccheri aggiunti è meglio utilizzare l’alcol puro che si usa per la preparazione dei liquori.

Inoltre, l’aggiunta di oli essenziali aggiunge altre proprietà alla miscela: proprietà antivirali, antimicotiche e antibatteriche, oltre al fatto che lasciano un profumo fresco.

Scelta degli oli essenziali

Gli oli essenziali forniscono anche alcuni effetti benefici durante la pulizia. Ad esempio, la lavanda può avere un effetto calmante.

A seconda dell’odore gradevole che vuoi ottenere, puoi provare diverse combinazioni di oli essenziali da utilizzare nella pulizia. Ecco alcune idee:

  • Lavanda con tea tree
  • Lavanda e arancia
  • Lavanda e menta piperita
  • Limone

Altri oli essenziali da provare includono bergamotto, cannella, chiodi di garofano, eucalipto, pompelmo, lime, origano, rosmarino e timo.

Ma se non hai a disposizione gli oli essenziali hai una valida alternativa: le fiale di aromi per dolci.

Anche in questo caso hai l’imbarazzo della scelta, puoi scegliere se profumare la casa di vaniglia, millefiori, fiori d’arancio solo per citarne alcuni.

Fai attenzione: utilizza gli oli essenziali in modo sicuro; se gli oli essenziali vengono a contatto con gli occhi, sciacquare con acqua per 10-15 minuti e consulta un medico se l’irritazione persiste.

Ma passiamo subito al procedimento!

Di cosa hai bisogno

Procurati questi ingredienti e materiali per ottenere il tuo spray profumato e disinfettante:

  • Imbuto
  • Flacone spray vuoto da almeno 200 ml
  • 100 ml d’acqua
  • 100 ml di alcol al 70% oppure alcol puro (quello che si usa per fare i liquori)
  • 10 gocce di olio essenziale oppure 2-3 fiale di aromi per dolci
  • Etichette adesive

Procedimento

Seleziona il profumo: scegli uno o una combinazione di oli essenziali, o usa le fiale di aroma per alimenti.

Usando un misurino e un imbuto, versa l’alcool e l’acqua in un flacone spray di almeno 200 ml.

Dopodiché aggiungi gli oli essenziali o le fiale di aroma per dolci direttamente nel flacone spray.

Una volta inserite le parti liquide agita bene il flacone e usa un’etichetta adesiva su cui scriverai il profumo della miscela.

Conserva il flacone lontano dalla luce solare diretta o dal calore, che possono modificare i componenti chimici negli oli essenziali.

Quando disinfetti o cerchi di uccidere la muffa, lascia agire lo spray per alcuni minuti per consentire all’alcool di fare il suo lavoro.

Dopo la doccia, spruzza questo detergente sulle piastrelle per prevenire la crescita di muffe e funghi.

Usalo su maniglie delle porte, interruttori della luce e altre aree per una rapida disinfezione oppure nebulizzalo un po’ nell’aria come deodorante naturale per ambienti.

Puoi ottenere specchi lucidi e profumati usandone qualche spruzzo su un panno morbido di cotone.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Napoli, classe ‘92. Sono ispirata da ogni cosa che preveda creatività, pazienza e inventiva. Sogno una casa piena di piante tropicali e dallo stile retrò.