Se vi piace viaggiare, ma il vostro limite sono le vostre amiche piante, allora avete bisogno di qualche consiglio su come prendervene cura anche se siete assenti.
Non temete, anche se siete fuori per il weekend e non avete la possibilità di innaffiare le piante, ci sono alcune soluzioni che potete adottare per assicurarvi che le piante ricevano l’acqua di cui hanno bisogno.
Vediamo insieme come fare per risolvere la situazione e poter finalmente vivere i vostri weekend di fuga con serenità, senza la preoccupazione di trovare appassite la vostre piante.
Sistemi di irrigazione automatica
La prima soluzione sono i sistemi di irrigazione automatica. Potete procurarvi oggetti come gocciolatori, irrigatori a sfera o dispositivi a goccia.
Questi sistemi possono essere collegati a una fonte di acqua e si possono programmare per rilasciare acqua in modo graduale durante il periodo in cui siete assenti.
Vasi autoirriganti
I vasi autoirriganti sono progettati con un serbatoio d’acqua integrato che fornisce acqua alle radici delle piante in modo graduale.
Il serbatoio può durare anche diversi giorni, fornendo un’irrigazione costante durante il periodo della vostra assenza.
In questo modo, potrete essere serenissimi e spendere fuori anche più di un fine settimana, perché le vostre piante riceveranno tutta l’acqua di cui hanno bisogno.
Bottiglia d’acqua o vaso di riserva
Se siete amanti del fai da te e preferite evitare sistemi tecnologici, che a volte possono essere dispendiosi, allora questa soluzione farà al caso vostro.
Riempite una bottiglia d’acqua vuota con acqua e capovolgetela nel terreno vicino alle radici della pianta: questo contribuirà a creare un sistema di irrigazione semplice.
L’acqua verrà rilasciata lentamente nel terreno quando la pianta ne ha bisogno. Potete anche utilizzare un vaso con il fondo forato da inserire nel terreno e riempirlo d’acqua per fornire un’irrigazione lenta e costante.
Raggruppare le piante
L’unione fa la forza, e questo vale anche per le piante. Se avete diverse piante in vasi vicini, riunirle in un’unica area durante la vostra assenza può rivelarsi molto utile.
In questo modo, l’umidità rilasciata da una pianta può beneficiare le altre, mantenendo il livello di umidità più alto.
Questa tecnica farà sì che avranno bisogno di acqua meno di frequente, ma comunque può non rivelarsi sufficiente se passate fuori più di un paio di giorni.
Posizionare le piante all’ombra
Se possibile, spostate le piante in un’area più ombreggiata durante il vostro periodo di assenza. Le piante esposte al sole diretto richiedono più acqua, quindi metterle in una zona più ombreggiata riduce l’evaporazione dell’acqua dal terreno.
In questo modo avranno bisogno di meno acqua, ma fate attenzione, perché alcune piante reagiscono male ai cambiamenti e potrebbe non essere la soluzione giusta per le vostre.
Preparazione preventiva
In questi casi, anche la prevenzione è importante e può fare davvero la differenza, incidendo positivamente sulla salute delle vostre piante.
Prima di partire, assicuratevi di innaffiare abbondantemente il terreno, in modo che abbiano una buona riserva di acqua.
Inoltre, potete coprire il terreno circostante le piante con uno strato di pacciame o paglia per trattenere l’umidità. In alternativa, vanno bene anche dei sassi, capaci di rallentare l’evaporazione.
Vicini o amici
La buona, vecchia tecnica è sempre infallibile, ovvero quella di rivolgersi a qualcuno che possa aiutarvi, soprattutto nel caso di viaggi più lunghi.
Se avete vicini di fiducia o amici nelle vicinanze, potete chiedere loro di prendersi cura delle piante durante la vostra assenza. Non si sa mai: potrebbero accettare di buon grado ed essere disposti a innaffiarle o controllarle periodicamente.
Prima di adottare una delle soluzioni sopra elencate, è importante considerare le esigenze specifiche delle vostre piante e l’ambiente in cui si trovano.
Alcune piante richiedono più acqua di altre, quindi è sempre meglio fare delle prove o chiedere consiglio a un esperto per assicurarvi che siano curate adeguatamente durante la vostra assenza.