Come abbellire e organizzare l’ingresso

L’ingresso della casa è come se fosse il biglietto da visita della nostra abitazione, in quanto è da qui che gli ospiti accedono nella nostra casa.

Per questo, è importante renderlo sempre accogliente così da dare una prima impressione già buona.

A tal proposito, oggi vedremo insieme come abbellire l’ingresso della nostra casa e come organizzare questo spazio affinché possa essere funzionale ed esteticamente bello!

Tappeti

Innanzitutto, vi suggeriamo di arredare l’ingresso con un bel tappeto che non solo aiuterà a raccogliere lo sporco sotto le scarpe quando entrate in casa, ma renderà anche da subito l’ambiente domestico accogliente e piacevole.

Circa lo stile del tappeto, ovviamente cercate di sceglierne uno che abbia dei colori o dei motivi abbinabili con l’arredo della stanza. Sarà un piacere mettere piede nella vostra casa!

Quadri e foto

Come abbiamo già detto, l’ingresso della casa deve essere una zona di accoglienza che sembra quasi dare il benvenuto agli ospiti (o anche a noi stessi).

Per creare un’atmosfera piacevole e calda, quindi, allestite questa stanza con dei quadri o delle cornici con le vostre foto in modo da sentirvi subito a casa!

Se avete, poi, una parete lunga nell’ingresso, potete appendere vari quadri uno dopo l’altro per ricreare una sorta di galleria d’arte.

Panca e tavolino

Se il vostro ingresso è abbastanza ampio, potete anche arredarlo con una panca, una poltrona o semplicemente una sedia associata a un piccolo tavolo così da far accomodare ospiti inattesi.

Inoltre, potete accomodarvi anche voi stessi per rimuovere le scarpe e il cappotto prima di entrare nelle altre stanze della casa.

Sul tavolino, poi, potete poggiare qualche scultura o anche dei libri e delle riviste, ricordandovi sempre di metterle ordinate per conferire un aspetto elegante alla casa.

Appendiabiti e portachiavi da parete

L’ingresso di casa è sicuramente il punto della casa in cui riponiamo più cose: buste della spesa, chiavi dell’auto, cappotti, scarpe, borse e così via.

Per questo, vi suggeriamo di utilizzare degli appendiabiti e dei portachiavi che abbiano anche una funzione ornamentale.

Per tenere tutto ordinato, poi, vi suggeriamo di ricorrere a un appendiabiti con panca scarpiera, un arredo affascinante che contiene più ripiani per conservare scarpe, chiavi, cappotti, ombrelli e così via.

Mensole e scaffali

Le mensole e gli scaffali sono utili non solo per ottimizzare gli spazi e sfruttare lo spazio verticale, ma anche per abbellire il nostro ingresso, adornandolo con vari oggetti di design.

Servitevi, quindi, di queste mensole e scaffali per esporre dei libri, ma anche le sculture, le cornici o ciò che più desiderate.

Inoltre, potreste usarle per “ospitare” dei vasi, magari coordinati tra loro e di diversa altezza.

Lampade

L’ingresso è spesso scuro, in quanto difficilmente ci sono finestre in questo spazio. Perciò, potrebbe essere utile illuminarlo al fine di conferire a questo ambiente un’atmosfera calda e vivace.

Per farlo, potete scegliere delle lampade da poggiare sul tavolino, delle lampade da parete o semplicemente delle lampade da terra che siano alte e snelle e che aiutino a definire anche l’ambiente.

In alternativa, sono molto affascinanti anche le catene di luci da appendere sulla parete intorno alle foto: e che magia!

Specchi

Gli specchi possono essere degli alleati importanti soprattutto nelle zone d’ingresso molto piccole in quanto contribuiscono a creare l’illusione di uno spazio più ampio e luminoso.

Circa la collocazione, vi suggeriamo di disporlo giusto di fronte alla porta di ingresso o lateralmente, in modo da potervi dare anche un’ultima controllata prima di uscire!

Piante

Infine, vediamo come allestire la zona di ingresso con delle piante in modo da aggiungere un po’ di verde all’ingresso e creare un’atmosfera naturale.

Potete quindi scegliere una pianta vera (accertandovi però che abbia la giusta luce)o una pianta finta. In alternativa, potete anche prediligere delle piante in vaso o una composizione di fiori freschi! Il vostro ingresso sarà ravvivato!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!