Come tenere in ordine olio e aceto

Se ci sono due ingredienti di cui non possiamo fare a meno in cucina, questi sono l’olio e l’aceto, i quali vengono usati per condire i piatti e per renderli più saporiti.

Solitamente, abbiamo una bottiglia di entrambi questi ingredienti nella nostra dispensa ma non sempre le teniamo ordinate e pulite, soprattutto se lo spazio a disposizione è poco.

Perciò, oggi vedremo insieme alcuni consigli per tenere in ordine l’olio e l’aceto.

Scegliere le giuste bottiglie

Innanzitutto, vi consigliamo di scegliere le bottiglie giuste per l’olio e l’aceto, in modo da conservarli al meglio. Sono indicate, infatti, bottiglie di vetro o di ceramica, preferibilmente con i beccucci anti-goccia così da non sprecare questi ingredienti durante l’utilizzo e non macchiare i pensili dove li teniamo riposti.

Se siete solite portare a tavola l’olio e l’aceto per condire i piatti durante il pranzo, allora vi suggeriamo di ricorrere a dei set da condimento, formati da oliere adatte.

In caso abbiate più bottiglie simili tra loro, vi suggeriamo di etichettarle segnando, quindi, il loro contenuto e la data di apertura, in modo da individuare più facilmente la bottiglia che vi serve.

Infine, se siete abbastanza creative, potete scegliere bottiglie di olio e di aceto colorate o con forme particolari ed esporle su un ripiano della vostra cucina in modo che possano essere elementi decorativi.

Usare degli organizer

Le oliere, così come le bottiglie, possono confondersi in mezzo agli altri contenitori, come quelli del sale, del pepe, del caffè e così via. E questo non vi permette di tenere a portata di mano l’olio e l’aceto e di prenderli con facilità.

Per questo, vi suggeriamo di utilizzare degli organizer o semplicemente dei portabottiglie in modo da tenere le bottiglie di questi ingredienti sempre in ordine senza rischiare di farle cadere e senza “faticare” per prenderle.

Ci sono modelli diversi disponibili sul mercato, perciò scegliete quello che più vi serve in base allo spazio che avete a disposizione.

Disporle nel modo giusto

Se non avete gli organizer o i portabottiglie, una volta messo l’olio e l’aceto nelle giuste bottiglie, vi suggeriamo di dividere la dispensa in due parti: una parte dedicata all’olio e all’aceto e un’altra dedicata, invece, al sale, al pepe e alle altre spezie.

In questo modo potete accedere più facilmente alle cose di cui avete bisogno. Se la dispensa, invece, è troppo piccola, allora sarebbe bene mettere dietro le bottiglie e davanti i contenitori per il sale, lo zucchero e così via, in modo da non rischiare di rompere le bottiglie quando dovrete prendere altro.

Fare una pulizia regolare

Per tenere ordinata le bottiglie e la dispensa, è bene procedere anche con una pulizia regolare di queste bottiglie, poiché tendono a sporcarsi di olio e a risultare spesso appiccicose.

Perciò, passate una spugnetta imbevuta di acqua e detersivo per piatti sulla superficie esterna della bottiglia, risciacquate accuratamente e lasciatela asciugare prima di riporla di nuovo nella dispensa.

Inoltre, vi suggeriamo di lavare anche le bottiglie all’interno prima di travasare altro olio. Vi basterà risciacquarle più volte con acqua e detersivo o utilizzare dei prodotti specifici per la pulizia delle bottiglie in grado di rimuovere eventuali residui di olio o aceto sulle pareti interne.

Per evitare, invece, di far colare l’olio e l’aceto e sporcare tutta la dispensa potreste appoggiare le bottiglie su un vassoio o mettere sotto le bottiglie alcuni tovaglioli.

E voilà: la vostra dispensa sarà ordinata e sarà facile per voi conservare bene e trovare subito l’olio e l’aceto quando vi servirà!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!