Con lo stile di vita frenetico di oggi e la voglia di cambiare sempre, accumuliamo spesso una grande quantità di accessori e oggetti personali, tra cui borse e zaini.
Tuttavia, organizzare questi elementi in modo efficiente può fare la differenza, aiutandovi a mantenere la vostra casa ordinata e a risparmiare spazio prezioso.
Oggi vedremo insieme alcuni utili consigli su come organizzare borse e zaini in casa e risparmiare molto spazio!
Svuotate le borse e gli zaini
Il primo passo fondamentale da fare è svuotare completamente le vostre borse e zaini.
Rimuovete tutti gli oggetti e suddivideteli in categorie quali portafogli, chiavi, cosmetici, dispositivi elettronici e quant’altro. Trovate un posto per ogni cosa e mettetela al suo posto in modo da non generare disordine altrove.
Questo vi permetterà di valutare meglio ciò che avete e semplificherà l’organizzazione successiva.
Pulite le borse e gli zaini
Una volta svuotati, dedicate qualche minuto a pulire le vostre borse e zaini in maniera approfondita, soprattutto se hanno delle macchie.
Rimuovete, dunque, eventuali detriti o residui e pulite le superfici interne ed esterne servendovi di uno sgrassatore molto delicato o di semplice sapone di Marsiglia.
Questo non solo migliorerà l’aspetto delle vostre borse, ma contribuirà anche a mantenere puliti gli oggetti che riporrete all’interno.
Eliminate ciò che non vi serve
Arriviamo adesso alla parte più difficile: eliminare quello che non serve e che non si indossa più!
Spesso, infatti, tendiamo ad accumulare una quantità spropositata di oggetti ed accessori superflui compresi borse e zaini, occupando spazio inutilmente.
Donate, riciclate o gettate gli oggetti che non usate più o che sono danneggiati. In questo modo, libererete spazio per ciò che è veramente utile e soprattutto non vi farete più problemi nel momento in cui volete comprarne dei nuovi!
Scegliete un’area dedicata
Trovate un’area della vostra casa dove potete creare uno spazio dedicato alle borse e agli zaini.
Potrebbe essere un armadio, un’appendiabiti, una mensola o un gancio sul muro o degli organizer sospesi che potete trovare da Ikea o sui siti online.
L’importante è avere un luogo designato per riporre questi accessori in modo ordinato.
Utilizzate ripiani o scaffali
Se avete spazio sufficiente, potete utilizzare ripiani o scaffali per organizzare le vostre borse e zaini. Riponete le borse più grandi sul fondo e sovrapponete quelle più piccole.
Potete anche utilizzare scatole o contenitori trasparenti per tenere in ordine gli oggetti più piccoli all’interno dei vostri zaini.
Sfruttate gli spazi verticali
Se avete uno spazio limitato, cercate di sfruttare gli spazi verticali: volete sapere in che modo?
Potete utilizzare ganci a parete o appendiabiti multipli per appendere le borse e gli zaini uno sopra l’altro.
Questo vi consentirà di massimizzare lo spazio disponibile, soprattutto in ingressi o corridoi stretti.
Organizzate gli accessori internamente
All’interno delle borse e degli zaini, potete utilizzare organizer o piccole tasche per mantenere gli oggetti in ordine.
Ad esempio, potete utilizzare porta-trucchi o portafogli per contenere cosmetici o monete. Questo vi aiuterà a trovare rapidamente ciò che state cercando senza dover rovistare tra gli oggetti.
Naturalmente fare in modo che all’interno della borsa non ci sia il mondo e quindi diventi tutto troppo pesante.
Etichettate le borse e gli zaini
Se avete diverse borse o zaini per occasioni specifiche, come viaggi o attività sportive, etichettatele in modo da poterle identificare facilmente.
Potete utilizzare etichette adesive o etichette di carta attaccate alle maniglie o agli spallacci. Questo vi permetterà di prendere rapidamente ciò che vi serve senza dover aprire ogni borsa o zaino.
Mantenete l’ordine
Infine, una volta organizzato tutto, mantenete l’ordine regolarmente nello spazio in cui avete organizzato le borse e gli zaini. Dopo aver utilizzato una borsa o uno zaino, riponete gli oggetti al loro posto designato.
Questa abitudine vi aiuterà a mantenere il vostro spazio ordinato e vi permetterà di trovare ciò che vi serve più facilmente.