Organizzare il piccolo spazio disponibile all’interno dei mobiletti sotto il lavandino del bagno non è sempre semplice.
Spesso gran parte dello spazio è occupato dalla base del lavandino e dai tubi, rendendo difficile pensare ad una soluzione efficace.
Per questi motivi, alcune idee su come organizzare in modo ordinato i ripiani del mobiletto possono tornarti davvero utili.
Vediamo subito come fare in modo semplice!
Cosa inserire nel mobiletto
I mobiletti sotto al lavello sono spesso utilizzati solo per i prodotti per la pulizia del bagno, ma nei piccoli appartamenti di città di solito devono servire anche per tutti i prodotti per la pulizia personale poiché rappresentano tutto lo spazio di archiviazione che si ha a disposizione.
Organizza i tuoi prodotti in base all’importanza e alla frequenza di utilizzo. Gli oggetti che non usi quotidianamente vanno nella parte posteriore. Le cose necessarie nella quotidianità vanno davanti affinché siano facili da afferrare.
Ma come fare per suddividere in modo efficace questi prodotti? Esistono delle soluzioni per gestire al meglio sia lo spazio verticale che orizzontale.
Usa uno scaffale mobile
I piccoli scaffali da inserire nei mobili della tua casa sono molto popolari nell’organizzazione della dispensa, ma possono tornare utili anche nel caso del mobile sotto al lavello.
È un’ottima soluzione per sfruttare in altezza lo spazio.
Questi scaffali creano 2 livelli utilizzabili in un mobiletto che altrimenti ne avrebbe avuto uno solo: così puoi riporre nella parte bassa e nel ripiano sopraelevato 2 tipologie di prodotti (ad esempio solo prodotti per la pulizia del bagno in basso e in alto solo prodotti per la pulizia personale).
Usa i contenitori organizer
Che siano in tessuto, in rattan o in plastica i contenitori che fungono da organizer sono facilmente adattabili ad ogni stile; inoltre ti aiutano a non avere molta confusione sul ripiano superiore del lavabo.
Inoltre ogni contenitore può essere adibito ad una specifica categoria evitando che si crei confusione sotto al mobiletto.
La cosa positiva è che possono essere asportati completamente e portati dove più ti servono: se in un contenitore inserisci i prodotti per la manicure, puoi estrarlo completamente e portarlo dove vuoi.
Mensola regolabile
Una mensola regolabile si adatta all’interno dei mobili di qualsiasi misura. Infatti ha dei tubi estendibili che all’estremità prevedono delle ventose.
Questo ripiano è un’altra buona opzione per creare spazio extra nell’armadietto sotto il lavello.
Puoi scegliere di posizionarci direttamente i prodotti oppure di posizionarci su i contenitori organizer e far sì che risulti tutto ancora più ordinato.
Tieni un po’ di spazio libero nel mobiletto del bagno, è utile per le borse da toilette o altri oggetti che potresti non avere il tempo di riordinare la mattina.