L’accumulo di impegni giornalieri ci fa fare sempre delle corse contro il tempo quando bisogna prendersi cura della casa!
Ci sono tanti momenti in cui può diventare davvero difficile cercare di organizzarsi al meglio, ma basta seguire un ordine mentale giusto e tutti viene semplice!
Scopriamo come tenere la casa fresca ed in ordine in un’ora!
Togliere il disordine
Il primo step da effettuare per fare in modo che la casa sia impeccabile in poco tempo è togliere il disordine!
Quante volte abbiamo sentito dire che una casa ordinata sembra pulitissima anche se non lo è perfettamente?
Ebbene, l’ordine porta una sensazione di freschezza e mette tutti a proprio agio!
Per cui prendete un bel cesto, metteteci all’interno tutti gli oggetti sparsi per la casa, dopodiché sistemateli o all’inizio o alla fine delle pulizie.
Far arieggiare
Altra cosa importantissima da fare fin dall’inizio delle pulizie è arieggiare ogni stanza!
Tale passaggio è importantissimo sia per conferire freschezza all’ambiente, sia per togliere i cattivi odori, ma in particolare tale azione permette il riciclo dell’aria, importantissimo anche per evitare umidità e muffa.
Lasciate finestre e balconi aperti per tutta la durata delle pulizie.
Eliminare la polvere con trucchetti furbi
Per avere la casa in ordine e pulita nel giro di un’ora bisogna avere dei trucchetti furbi a portata di mano che possano velocizzare il tutto.
Ora vedremo in particolare quelli per la polvere che servono a toglierla in modo efficace, ma veloce!
Innanzitutto è bene scegliere il panno giusto per toglierla poiché spesso si usano quelli che non la catturano, ma la spostano solo da una parte all’altra.
Un panno ideale è lo Swiffer che riesce a trattenerla nel migliore dei modi grazie alle fibre elettrostatiche.
Altro consiglio è quello di usare un piumino nelle zone più alte così da non perdere troppo tempo con lo scaletto e quant’altro.
Pulire bagno e cucina
Una volta che vi siete liberati dalla polvere, bisogna passare alla pulizia di bagno e cucina, fondamentale da fare ogni giorno.
Iniziate dalla cucina togliendo prima tutti i piatti lasciati il giorno prima e le tazze della colazione, se avete la lavastoviglie, sciacquate tutto e riponete nel cestello.
Passate velocemente al lavaggio di lavello e piano cottura con un panno in microfibra inumidito d’aceto che vi farà avere l’acciaio super brillante!
Al mattino è sconsigliato lavare in modo approfondito la cucina dato che si deve riutilizzare per altre volte nel corso della giornata.
Dopo la cucina, procedete con il bagno iniziando dalle ceramiche, poi le mattonelle ed infine porta e specchio.
Passare l’aspirapolvere
Gli ultimi due passaggi sono da fare in tutti gli ambienti della casa in una sola volta.
Il primo di questi è l’aspirapolvere: per risparmiare tempo, anche se potrebbe sembrare banale, è opportuno mettere la spina in una zona della casa dove si possono raggiungere più stanze possibile.
Passatela accuratamente negli angoli e sotto divani e letti, altrimenti uscirà fuori sporcando di nuovo tutto.
Prestate particolare attenzione alle stanze dove dopo non dovrete lavare.
Come pulire i pavimenti
Terminiamo la pulizia veloce della casa con il lavaggio dei pavimenti!
Naturalmente, se si deve fare una corsa contro il tempo non sempre si può lavare l’intera casa, ma dipende anche dalla grandezza delle stanze.
Tenete presente, tuttavia, che le zone a cui dare priorità sono il bagno e la cucina. Lavateli senza buttare litri d’acqua a terra, altrimenti dopo sarà un’impresa toglierla per bene e far asciugare nel breve tempo.