Cosa appendere al frigo per avere una vita organizzata

La cucina è il luogo dove inizia la giornata con un bel caffè, il momento durante il quale si mettono a punto tutte le cose da fare.

Non è semplice ricordare tutti i doveri, gli appuntamenti, cosa comprare, cosa cucinare, se bisogna ritirare qualcosa.

Ma il frigorifero può aiutare in questo e rendere la vostra vita davvero organizzata. Se sapete quali sono le cose giuste da appenderci, fidatevi che non dimenticherete più niente.

Calendario

I ritmi frenetici della vita quotidiana possono davvero farci perdere il senso del tempo. La prima cosa utile da appendere al frigorifero è un calendario, per sapere sempre che giorno è e non confondervi.

Sceglietene uno non troppo grande, che non occupi più spazio del necessario, ma che vi permetta di segnare gli appuntamenti e le cose da fare.

Alla fine di ogni giornata, spuntate il giorno che è appena passato e tutte le cose che avete fatto. Per un sistema ancora più organizzato, suddividete le mansioni per colore.

Per esempio, utilizzate il rosso per gli appuntamenti che riguardano la salute, come quelli dal dentista, il verde per gli eventi, il blu per i compleanni e così via.

Calamite

Qualche calamita che proviene da un viaggio può tornare davvero utile sul frigo, perché vi dà la possibilità di fissare dei fogli di cui non dovete dimenticarvi, come dei biglietti da visita, la lista della spesa o numeri di telefono.

Esistono delle apposite calamite che vi permettono di tenere attaccate al frigorifero delle penne colorate, che vi torneranno utili per il vostro sistema organizzativo.

Utilizzate per prendere appunti sul calendario, scrivere o spuntare le vostre liste. Ma questo è anche un ottima sistema per trovarle sempre quando vi servono e non girare per tutta casa alla loro ricerca.

Lavagna magnetica

Una lavagna magnetica è davvero indispensabile per creare un metodo efficace di organizzazione. Offre il non trascurabile vantaggio di cancellare quello che avete scritto e si adatta di volta in volta all’uso che volete farne.

Vediamo per cosa usarla per essere sempre organizzati e non dimenticare mai nulla dei vostri doveri e cose da fare.

To do list

Una To do list è la lista di tutte le cose da fare. Si tratta di una lista quotidiana da spuntare a mano a mano che fate le cose in programma.

Vi permette di non dimenticare nulla, ma anche di sentirvi soddisfatti alla fine della giornata, quando vedrete le spunte e vi renderete conto di quanto siete stati produttivi.

Menu

Utilizzate la vostra lavagna per tenere traccia del menù settimanale. Avere un menu, da cambiare di settimana in settimana, è una tecnica che vi agevola tantissimo.

Infatti vi permette di stilare una lista delle cose da comprare precisa e di fare la spesa tutta in una volta, perché saprete già quello che vi serve per l’intera settimana.

Disegnate uno schema dove suddividere le giornate in tre momenti, corrispondenti ai tre pasti principali.

Appuntate cosa avete deciso di mangiare per tutta la settimana e, al termine di quella corrente, cancellate le pietanze per sostituirle con quelle della settimana successiva.

Lista della spesa

Ritagliate sul vostro frigorifero un angolino dove tenere la lista della spesa. Se utilizzate la tecnica del menu settimanale, sarà molto semplice scriverla sul versante cibo.

Ma chiaramente le cose da comprare in casa non si limitano solo a quello. Quindi potreste dividerla in più sezioni in base alle categorie.

La cosa importante è che andiate a scrivere sul frigo quello che dovete comprare ogni volta che vi viene in mente o quando un prodotto finisce. Solo così sarete sicuri di non dimenticare nulla.

Non appuntate la lista sulla lavagna magnetica: è sconsigliato perché se la scrivete su carta potete portarvi dietro il foglio. Se utilizzate la lavagna, dovreste riscriverla. Fissare un foglio con una calamita vi evita questo disguido.

Queste sono le cose indispensabili da tenere attaccate al vostro frigorifero, che vi semplificheranno la vita rendendola molto più organizzata.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.