6 Piante che crescono bene in qualsiasi casa

Le piante d’appartamento facili da curare sono versatili e si adattano a più condizioni di crescita.

Proprio questa loro adattabilità le rende ideali da considerare per qualsiasi tipo di casa.

Sia che sia ben esposta al sole, sia che si tratti di un appartamento esposto a nord dove le ore di luce sono minori.

Vediamo allora 6 piante d’appartamento che puoi scegliere per arredare qualsiasi casa senza pensieri!

Aspidistra

L’Aspidistra ha guadagnato il suo soprannome di pianta di piombo sopravvivendo nelle peggiori condizioni, anche all’aperto nell’ombra profonda.

Questa pianta infatti sopporta anche un ambiente con poca luce.

Le foglie sono a forma di spada, appuntite, larghe circa 7-8 cm e lunghe 60 centimetri. La pianta di piombo cresce in un ciuffo rigoglioso che riempie bene spazi vuoti in casa e in giardino.

Aglaonema

La pianta sempreverde di Aglaonema è estremamente tollerante e può adattarsi alla maggior parte delle condizioni interne, anche se non ama le correnti d’aria o le temperature prolungate troppo basse.

Predilige luce solare bassa o indiretta. Lascia che il terreno rimanga asciutto per alcuni giorni prima di annaffiare nuovamente. La maggior parte delle varietà ha foglie variegate che le rende ancora più attraenti.

Dieffenbachia

Le foglie variegate della Dieffenbachia possono essere estremamente attraenti e non è una pianta particolarmente difficile da coltivare.

Questa pianta ama che la temperatura sia mite-calda, quindi evita di posizionarla vicino a finestre e correnti d’aria.

Fai attenzione quando coltivi questa pianta intorno ad animali domestici e bambini. La pianta è tossica per gli animali e le persone se ne ingeriscono le foglie, i gambi o le radici.

Albero di giada

Con le sue foglie spesse e lucide, l’albero di giada è una delle piante da interno ma anche da esterno più apprezzate.

Per crescere rigogliose e sane, le piante di giada hanno bisogno di molta luce solare, quindi posizionala nella stanza più luminosa della tua casa.

La parte difficile della coltivazione delle piante di giada è fornire la giusta quantità di acqua. Troppa acqua farà marcire le loro radici. Lascia che il terreno si asciughi completamente prima di dargli altra acqua.

Bambù della fortuna

La dracaena è stata a lungo la pianta in vaso per eccellenza. Ma c’è una buona varietà di piante nel genere della dracaena e la maggior parte produce eccellenti piante d’appartamento di facile manutenzione.

Tra queste troviamo sicuramente il bambù della fortuna (Dracaena sanderiana), che non è affatto bambù ma lo ricorda per la forma delle canne.

Gli steli sono sormontati da grappoli di sottili foglie arcuate e crescono meglio in piena luce. Il bambù della fortuna viene spesso coltivato in acqua.

Sansevieria

Le Sansevierie sono piante d’appartamento longeve e di facile manutenzione. La pianta serpente tollera la scarsa luminosità.

Dai acqua con parsimonia o marcirà. Le forme variegate hanno bisogno di più luce delle varietà con foglia verde ma tutto sommato sono piante molto resistenti.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Napoli, classe ‘92. Sono ispirata da ogni cosa che preveda creatività, pazienza e inventiva. Sogno una casa piena di piante tropicali e dallo stile retrò.