Usi alternativi e originali della scarpiera dell’IKEA

Creare spazio in casa può essere davvero complicato, soprattutto se l’appartamento è piccolo. Però, per fortuna, con un po’ d’inventiva lo spazio si può creare.

La scarpiera TRONES dell’IKEA può essere davvero utile in questo. Si tratta di scarpiere da parete in plastica, che possono essere appese da sole o combinate con altre dello stesso tipo.

Sono state create per riporre le scarpe, ma il loro design sottile permette di sfruttare gli spazi piccoli inutilizzati, come quelli di corridoi o bagni. Inoltre, sono anche molto economiche.

Vediamo quali sono gli usi alternativi della TRONES di IKEA.

Ingresso

Se avete un ingresso molto stretto, dove è impossibile ospitare un mobile senza creare ingombro ostruendo il passaggio, potete servirvi di una TRONES.

Essendo super compatte, poiché hanno una profondità di soli 15 centimetri e mezzo, sono un’ottima soluzione per gli spazi ristretti.

Potete riporci dentro sciarpe, cappelli, guanti e piccoli ombrelli. Ma anche utilizzarle per quello per cui sono state create e quindi riporci le scarpe.

Inoltre, il ripiano superiore vi permetterà di riporre comodamente le chiavi o qualche altro oggetto da non dimenticare prima di uscire.

Camera da letto

Vi sembrerà curioso mettere le scarpiere in camera da letto, ma le TRONES sono così versatili che sono utili anche in questa stanza.

Potete sostituirle ai classici comodini, recuperando un po’ di spazio del loro spessore. Sono capaci di accogliere anche la vostra lampada, un orologio o gli altri oggetti che di solito lasciate sul comodino.

Un’idea è anche di posizionarle alla testa del letto. Le TRONES sono scomponibili, quindi disponetele in orizzontale, creando la vostra testiera personalizzata che vi farà recuperare moltissimo spazio.

Cameretta

Una scarpiera TRONES può essere perfetta da installare nella camera dei vostri bambini.

Potete utilizzarla sia per contenere i loro giocattoli, magari divisi in contenitori di plastica adatti alle dimensioni della scarpiera. Sono ottime a ospitare i pupazzi e le scatole dei giochi di società.

Se non sapete dove mettere i quaderni scolastici, questa può essere una soluzione alternativa molto comoda e pratica. Attenzione, però, a non appesantirla troppo.

Se avete bambini piccoli, usatele per riporci i pannolini o i prodotti per la cura del loro corpo. Sono capaci di contenere anche i vestiti dei più piccoli, soprattutto se riuscite a organizzarli bene.

Per sicurezza, prima di riporre qualsiasi cosa, assicuratevi sempre che siano fissate bene al muro!

Salone

Usate queste scarpiere anche in salone. Innanzitutto, possono dare davvero rendere l’ambiente alternativo dal punto di vista dell’arredamento.

Divertitevi a disporle in maniera originale e riempitele con tutto ciò che vi viene in mente. Al posto delle scarpe, la TRONES è perfetta anche per contenere riviste e giornali.

Oppure, se non avete nessun altro posto in cui esporli, utilizzatele per i vostri vinili da collezione.

Considerate anche di utilizzarle per riporre gli oggetti per l’allenamento, se non sono molto pesanti, come asciugamani, elastici o tappetini.

Cucina

Se in cucina non c’è un centimetro libero, sfruttatele per creare spazio alternativo. Poiché sono facilissime da pulire, potete usarle come contenitori della raccolta differenziata.

Oppure, riponeteci le scatole che non entrano nella vostra dispensa, come quelle delle tisane, della pasta o de legumi. Insomma, possono fungere da una vera e propria dispensa alternativa.

Bagno

In bagno, le TRONES possono essere un vero toccasana. Innanzitutto, siete liberi di disporle come più vi piace, quindi vi danno la possibilità di creare anche una sorta di mobile da parete che sostituisce il solito mobiletto.

Usatele per metterci dentro i prodotti da bagno, l’asciugacapelli, la piastra, i trucchi e così via.

Sono utili anche per conservare gli asciugamani: vi basta arrotolarli e vedrete che vi permetteranno di recuperare tantissimo spazio.

Le scarpiere TRONES sono anche facili da personalizzare utilizzando nastro adesivo decorativo o carta adesiva.

Potete piegarle a tutte le vostre esigenze, basta avere fantasia. E ricordate che se avete un po’ di spazio libero sul muro, potete metterci una scarpiera TRONES e utilizzarlo!

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.