Come organizzare i cassetti della cucina

Una cucina disfunzionale non ci aiuta nelle nostre mansioni quotidiane. A volte cucinare può pesarci, figuriamoci se bisognasse farlo senza trovare quello che ci serve.

Inoltre, è molto importante che tutto sia a posto anche per la nostra sicurezza. I coltelli gettati a casaccio possono essere pericolosi se si infila una mano in un cassetto per prendere qualcosa in maniera distratta.

Per fortuna, ci sono dei modi per organizzare i cassetti in maniera funzionale e pratica, così da non doversi più preoccupare del disordine e di non trovare gli oggetti.

Scegliere il metodo adatto

Esistono tantissimi modi per organizzare i cassetti, ma quello che dovete fare è scegliere quello giusto per le vostre esigenze e che vi faccia sentire di stare comodi nei vostri spazi.

Ad esempio, ci sono tanti modi diversi di piegare i panni da cucina, come arrotolarli oppure piegarli formando una tasca, ma la scelta dipende dalla praticità.

Non lasciatevi condizionare dal fatto che una maniera di ordinare è bella esteticamente, se poi non riuscite a rispettare la disposizione che volete dare agli oggetti perché è altrettanto scomoda.

Dare un posto a ogni oggetto

Sembrerà scontato, ma non per tutti è una priorità. Bisogna dedicare a ogni oggetto un cassetto specifico.

Non è possibile trovare gli oggetti se non sappiamo dove cercarli, quindi la prima cosa da fare è suddividere gli spazi in modo che accolgano gli oggetti, divisi in categorie.

Assegnate un cassetto alle posate, uno ai panni da cucina, un altro alle tovaglie e così via.

Approfittate di questo momento per fare un decluttering e gettare via gli oggetti doppi, rotti o che non usate più.

I benefici di questa semplice suddivisione saranno innumerevoli e li noterete dal primo istante.

Procurarsi divisori

Utilissimi a organizzare in maniera impeccabile i cassetti sono i divisori.

Prendiamo per esempio il cassetto delle posate: prima di gettare i mestoli e i cucchiai a caso in un, dividete lo spazio in sezioni con dei divisori, ognuna dedicata a una tipologia di posata.

In commercio si trovano versioni standard di divisori, quindi già prefabbricati, oppure potete scegliere di crearne di personalizzati, per adattarli alle vostre esigenze e alle misure dei vostri oggetti.

In questo modo, recuperare quello che vi serve sarà molto più semplice, perché saprete dove dirigervi avendo le sezioni sott’occhio.

Per i coltelli più grandi, invece, potete acquistare dei portacoltelli da posizionare sul ripiano della cucina. Sarà meno pericoloso tenere le lame affilate lontano dal vostro cassetto in cui mettete spesso le mani per recuperare le posate.

Utilizzare i contenitori

Il modo migliore per organizzare gli spazi in maniera ordinata è servirsi dei contenitori.

Danno la possibilità di tenere le cose della stessa categoria raggruppate e anche di poterle sistemare in modo tale che occupino lo stesso spazio, senza creare dislivelli e disordine.

Utilizzateli soprattutto per organizzare la dispensa, mettendoci dentro biscotti, pasta e cibi aperti.

Ordinare gli strofinacci

Un metodo utile per organizzare il cassetto degli strofinacci è arrotolarli.

Potete anche impilarli o sperimentare altri modi per disporli, ma questo sistema rende più facile adocchiarli, afferrarli e evita che scivolino via dalla cima di una pila e si infilino dietro al cassetto.

Sistemare i piatti

Trovate ai vostri piatti lo spazio adatto. Se non avete lo scolapiatti che di solito si posiziona sul lavandino, o se non è sufficiente a ospitarli tutti, allora trovate un sistema comodo.

Potete utilizzare dei cassetti profondi, dividere i piatti per tipologia e creare una pila per ciascuna. In questo modo sarà molto semplice trovarli e prenderli per utilizzarli.

Non impilare pentole e padelle

Solo perché i vostri cassetti hanno spazio per altri oggetti, non significa che dobbiate comprimerli tutti in un unico mobile.

Soprattutto per gli utensili da cucina più ingombranti, come pentole e padelle, evitate la tentazione di impilarli.

Mantenete invece i cassetti minimali e puliti, lasciando spazio solo agli oggetti che usate regolarmente.

Reinventare gli spazi

Se la vostra cucina è a corto di spazio per i cassetti, prendete in considerazione l’aggiunta di cestini nei vostri armadietti, che possono essere usati come cassetti.

In questo modo, recupererete dello spazio prezioso e potete convertire i ripiani, che non sono utili al vostro sistema organizzativo, in cassetti.

Se invece avete spazio a sufficienza e non risentite della sua mancanza, siate creativi e utilizzate quello che avete a disposizione per sistemare i vostri oggetti in maniera funzionale.

Scegliete sempre il metodo migliore, che si adatti alle vostre esigenze, e ricordatevi che per tenere sempre tutto in ordine, quando si ha un buon sistema organizzativo, basta non mettere in disordine quando si posano le cose!

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.