Come organizzare l’angolo del Make-up

Il make-up è la vostra passione e avete prodotti su prodotti a occupare tutto lo spazio in bagno? Oppure utilizzate sempre gli stessi quotidianamente, ma comunque faticate a trovare loro il posto giusto per tenerli in ordine?

In ogni caso, bisogna trovare una soluzione e non invadere tutto lo spazio disponibile. Soprattutto, bisogna posizionarli in maniera efficiente, in modo che sia facile recuperare quello che vi serve e non dobbiate mettere tutto in subbuglio ogni volta per pescarne uno.

Ecco dei modi pratici e veloci per tenere il trucco sempre in ordine.

Box make-up

Ebbene, la soluzione più pratica di tutte è quella di acquistare una box per il make-up, un contenitore fatto a posta per raccogliere i vostri trucchi di ogni forma e dimensione.

Ne esistono in commercio di ogni tipo: con i cassetti, quelle che vi permettono di tenere i trucchi esposti, quelle che combinano cassetti e divisori.

Insomma, ce ne sono per tutti i gusti e le esigenze. Vi basta trovare solo quella giusta da posizionare nello spazio che avete a disposizione.

Il vantaggio principale di una box make-up è che vi permette di dividere con criterio il vostro trucco, permettendovi di riuscire a trovare subito quello che cercate.

La scelta di questa soluzione è consigliata soprattutto a chi ha molti prodotti per ogni tipo.

Cestini o contenitori in plastica

Se avete tantissimi prodotti e la box non vi basta, oppure semplicemente non vi piace l’idea di acquistarne una, optate per contenitori in plastica o cestini.

Contate quanti tipi di prodotti avete e procuratevi un altrettanto numero di cestini o contenitori per dividerli per categorie.

Ci sono due vantaggi: potete scegliere le dimensioni dei contenitori regolandovi in base al numero e la grandezza dei prodotti e potete etichettarli, in modo tale da sapere sempre qual è quello dedicato a una categoria specifica, ad esempio i rossetti.

Esistono in commercio anche dei divisori in plastica appositi, che potete posizionare all’interno dei vostri cassetti per creare uno spazio dedicato a ogni categoria di prodotto.

Tazze

Una soluzione alternativa e originale, che può contribuire a creare un vostro angolino fantasioso ed elegante, è utilizzare le tazze.

Potete sceglierle del modello e del colore che vi piace di più e che si abbina con il vostro arredamento.

Sono utili in particolare per accogliere pennelli e matite occhi e labbra, ma anche per il mascara e tutti i prodotti dalla forma un po’ allungata, in grado di spuntare fuori dall’orlo della tazza.

Palette in piedi

Se siete amanti delle palette e avete a disposizione un ripiano, allora la vostra soluzione è disporle in piedi, quasi come fossero dei libri.

Questa disposizione è molto elegante e vi permette di tenere i dorsi a vista. Riconoscerle in maniera immediata è garantito se le posizionate con questo sistema.

Infatti, aggira l’ostacolo della disposizione in pile, che vi obbliga a tirare tutte le palette fuori dal cassetto ogni volta per scegliere quella che desiderate.

Inoltre, vedrete che si crea anche un bell’effetto di allineamento nel vostro armadietto o sul vostro ripiano, di sicuro molto gradevole alla vista.

Beauty case

Se non possedete numerosissimi prodotti e tendete a utilizzare sempre gli stessi ogni giorno, quindi non necessitate di molto spazio per tenerli in ordine, optate per un beauty case dalle dimensioni giuste.

Esistono in commercio svariate tipologie. Prediligete sempre quelli che contengono più scompartimenti, così sarà sempre facile trovare quello che cercate ed eviterete che si crei confusione con i prodotti mescolati a caso.

Il beauty case è praticissimo soprattutto se siete abituati a spostarvi o a viaggiare, perché potete trasportarlo e portarlo sempre con voi senza dover fare una selezione accurata dei prodotti.

Pareti

Se il vostro problema è lo spazio, sfruttate le pareti.

Potete posizionare al muro un gancio dove appendere il vostro beauty case, oppure procurarvi dei portascarpe appendibili. Sarebbero quelli spesso utilizzati nelle ludoteche, dove si mettono le scarpe, ma che potete convertire e sfruttare per ordinare i vostri trucchi.

Un’altre idea originale è attaccare al muro una lavagna magnetica. Se opterete per questa soluzione, dovrete attaccare ai vostri prodotti un magnete che permetta loro di reggersi sulla lavagna.

Quest’idea è applicabile a quei trucchi che hanno una superficie piana dove applicare il magnete e che non sono molto pesanti, altrimenti richiano di cadere e rovinarsi.

Ora che avete tante idee su come organizzare i vostri prodotti, scegliete quella più vi si addice per tenerli sempre tutti in ordine!

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.