Come organizzare il tuo angolo caffè in casa

Non c’è niente di meglio che iniziare la propria giornata con una tazza di caffè fumante! Il caffè per molti è un piacere, per altri è addirittura una necessità: in ogni caso, soprattutto in Italia, è parte di un vero e proprio rito, un piccolo piacere, cui quasi nessuno è disposto a rinunciare.

Ma se il momento del caffè è bellissimo è anche grazie a tutto quello che circonda l’atto di portare una tazzina di questa bevanda alla propria bocca. Non a caso, in molti amano allestire un piccolo angolo caffè in casa propria.

Vediamo in che punto della casa allestire un angolo caffè e cosa utilizzare per allestirlo.

Dove allestirlo

Innanzitutto devi trovare il posto giusto della tua casa dove poterlo farlo. Per quanto riguarda la stanza, sicuramente la migliore è la cucina. Se, però, hai spazio, puoi scegliere anche il salotto.

Una volta scelta la stanza, devi trovare il punto più adatto. In generale, l’angolo caffè può essere allestito su di una qualsiasi superficie piana: in particolare, puoi scegliere un apposito tavolino oppure una parte attualmente vuota del piano da lavoro della cucina o di un semplice mobile non troppo alto.

Di cosa avrai bisogno

Innanzitutto ricorda che non c’è una regola precisa: nell’allestire l’angolo caffè, puoi scegliere tutti gli oggetti e le decorazioni che ritieni più adatti e corrispondenti al tuo gusto. Qui, però, ti diamo alcuni suggerimenti che puoi arricchire o perfezionare con le tue idee e la tua fantasia.

Tovaglietta

Una delle prime cose da utilizzare per allestire il tuo angolo caffè è una tovaglietta. Puoi sceglierne una di tessuto o una in plastica: l’importante è che abbia forma adatta alla superficie su cui la vai a posizionare.

Puoi optare per tovagliette dal colore neutro, magari nei toni del marrone, per richiamare il colore stesso del caffè. Se lo preferisci, però, puoi scegliere anche una tovaglietta con una fantasia che richiami il momento del caffè: in commercio ne esistono molte raffiguranti chicchi di questa bevanda, tazzine o elementi da bar.

Tazzine

Una volta trovata la tovaglietta giusta, è arrivato il momento di esporre le tue tazzine.

Il modo classico di esporle è semplicemente quello di posizionarle sulla tovaglietta. In genere, devi metterne almeno due.

Un altro modo è quello di appendere al muro antistante, tramite appositi ganci, delle tazze da caffè americano.

Barattoli

Oltre alle tazzine o alle tazze da caffè, puoi posizionare in bella mostra anche dei barattoli contenenti polvere di caffè e zucchero.

Scegli dei barattoli in ceramica se hai una cucina dall’arredo classico. Se, invece, la tua cucina è in stile industriale o più moderna, puoi anche preferire dei barattoli in latta.

Moka

Veniamo a quello che, forse, è l’elemento più importante: la moka.

La moka, ossia la macchietta da caffè più diffusa e amata, è un vero e proprio elemento di design e tenerla esposta non è assolutamente sinonimo di disordine.

Se non preferisci la moka, puoi tenere esposta la tua macchinetta da caffè elettrica, la caraffa da caffè americano o la caffettiera napoletana.

Sgabello

Ora puoi valutare se mettere uno sgabello vicino al tuo angolo caffè in modo da completare il tuo piccolo spazio di relax.

In realtà, puoi scegliere di posizionare uno sgabello se il mobile o il piano da lavoro su cui hai allestito questo tuo spazio si presta alla cosa. Se, invece, uno sgabello risulterebbe fuori luogo, magari perché c’è troppo poco spazio o semplicemente perché il mobile non è adatto, non preoccuparti: potrai comunque gustare il tuo caffè su qualsiasi sedia o divano della casa.

Come puoi renderlo davvero unico

Abbiamo visto tutti gli elementi essenziali per allestire un perfetto e rilassante angolo caffè. Per renderlo davvero unico, ti basterà usare un po’ di fantasia.

Scegli una moka dal colore insolito, magari non in linea con i colori del resto della stanza in modo da creare un posto totalmente diverso: in questo modo, il tuo angolo da caffè sarà più evidente e unico.

Un altro suggerimento è quello di scegliere altri elementi che più possano ispirarti un senso di relax. Puoi, ad esempio, aggiungere una candela o anche un vasetto con una piantina.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!