Che tappeto scegliere in camera da letto? Pro e contro

I tappeti sono degli ottimi elementi d’arredo, che contribuiscono a dare personalità alla vostra casa, ma che hanno anche degli aspetti negativi.

In camera da letto, posizionare un tappeto sotto il letto fa sì che al vostro risveglio non poggiate i piedi direttamente a terra sul pavimento freddo. Ma può anche permettere alla polvere di accumularsi.

Se siete indecisi su quale tappeto acquistare per la vostra camera e avete bisogno di valutare i pro e i contro della vostra scelta, vediamo insieme come farlo.

Dimensioni

I tappeti per la camera da letto sono comodi e funzionali, ma per assicurarsi di scegliere i più adatti valutate le dimensioni rispetto alla grandezza della stanza.

Per farlo, bisogna considerare il punto in cui li volete posizionare e accertarvi che non coprano troppo o troppo poco il pavimento.

Se pensate di disporli sotto il letto, è più logico che siano rettangolari e fuoriescano per almeno trenta centimetri dai lati.

Se li si mettete tra il letto e la porta, che siano rettangolari, rotondi o di forme irregolari, lasciate lo stesso spazio vuoto sui due lati opposti.

Dove sistemarli

La scelta dei punti in cui posizionare i tappeti per la stanza da letto è fondamentale. Mettere un tappeto grande sotto il letto, singolo o matrimoniale, ha più di un vantaggio.

Innanzitutto evidenzia la centralità del letto, soprattutto se contrasta con i colori di lenzuola e coperte. Inoltre, offre una superficie su cui poggiare i piedi nudi al risveglio.

Se volete usare scendiletti come tappeti per la camera da letto, posizionateli uno per lato a metà della larghezza del letto.

I tappeti stretti e lunghi trovano posto sotto i comodini lungo i lati del letto, mentre quelli rotondi o di forme particolari riempiono lo spazio ai piedi di una poltrona o di un pouf.

Colore

Anche il colore dei tappeti deve essere in armonia cromatica con l’arredamento, proprio come tutti gli altri elementi presenti nella stanza.

Una delle soluzioni più pratiche è affidarsi alla ruota dei colori e scegliere tappeti in tonalità analoghe a quelle dei mobili della camera da letto.

In alternativa, create uno stacco scegliendo colori complementari, purché non stonino con quelli del pavimento, delle pareti o delle tende.

Potete abbinare i tappeti anche alle tende, assicurandovi che entrambi restino nella stessa famiglia cromatica. Oppure scegliete tappeti per la camera con fantasie equivalenti a quelle delle tende, che siano astratte o fiorate, o in tessuti con trame simili, come i vari tipi di cotone e viscosa.

Un utile riferimento è anche l’eventuale carta da parati, alla quale il tappeto può richiamarsi sia nei toni che nella fantasia.

Pro e contro

Arredare casa con i tappeti ha i suoi pro e i suoi contro. Tra i vantaggi principali che offrono c’è sicuramente la loro capacità di fornire uno stile unico alla casa, di isolare dal freddo e di ridurre il suono

Tuttavia, apportano anche alcuni svantaggi. Ad esempio richiedono una buona e costante manutenzione per la formazione di polvere, poi possono essere poco sicuri in caso di incendio e ingombrare.

Isolamento dal freddo

In appartamenti con pavimenti realizzati con materiali come il marmo, il tappeto può essere un’ottima soluzione per isolare la casa dal freddo

Infatti questi elementi consentono di formare una barriera per il pavimento, riducendo notevolmente il rischio di infiltrazioni e quindi di raffreddamento

Riduzione del suono

I tappeti hanno un’ottima capacità di assorbimento del suono rispetto a un normale pavimento. Questo vantaggio è ideale per chi vive in un appartamento in città, dove l’inquinamento acustico è all’ordine del giorno. 

Manutenzione costante e formazione di polvere

Se non si ha tempo di pulirli con frequenza, i tappeti potrebbero non essere la scelta giusta, perché hanno bisogno di costante manutenzione.

Infatti, senza una pulizia adeguata rischiano di accumulare polvere, batteri e acari. D’altronde i tappeti vengono calpestati continuamente e questo favorisce la formazione dello sporco

Allergie

Legato al punto precedente, un ulteriore contro dei tappeti è rappresentato dal rischio di allergie. Essi infatti attirano allergeni, ovvero delle proteine che, dopo essersi accumulate nel tappeto, vengono liberate nell’aria, provocando reazioni allergiche e problemi respiratori.

Sicurezza

Un tappeto, poi, è facilmente infiammabile, motivo per il quale bisogna fare estrema attenzione alla qualità del prodotto al momento dell’acquisto. 

Intralcio

I tappeti possono risultare spesso molto ingombranti, soprattutto se la casa è piccola, e possono essere di intralcio durante le pulizie.

Ma non fatevi scoraggiare! Sta a voi mettere sul piatto della bilancia pro e contro e scegliere sulla base delle vostre esigenze e la vostra tipologia d’arredo se posizionare un tappeto oppure no nella camera da letto.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.