Come usare i Cuscini per abbellire la casa

Un quadro, una pianta, un mobile dal colore totalmente diverso: spezzare l’arredo di casa tua rendendolo meno formale e noioso non è difficile se sai come farlo.

Una delle soluzioni migliori, e anche più divertenti, consiste nello scegliere uno o più cuscini da poter posizionare in punti diversi di casa.

Con uno o più cuscini, infatti, la stanza sembra più piena, accogliente e vissuta. Inoltre, quando devi acquistarli, hai davvero l’imbarazzo della scelta: colori, fantasie e tessuti non si contano sulle dita di una mano.

Anzi, a volte è semplice andare in confusione e non sapere bene quale cuscino scegliere per la propria casa.

Ecco perché ti suggeriamo questa guida, semplice e intuitiva su come scegliere il cuscino giusto, dove collocarlo e come averne cura.

Scegli il cuscino giusto

Per scegliere il cuscino giusto devi farti guidare dall’istinto e dal tuo gusto, ma considera sempre l’arredamento di casa tua nella scelta del colore e del materiale.

Colore

Puoi scegliere un cuscino di colore chiaro se vuoi collocarlo su di un divano o un letto di colore scuro, in modo da creare un piacevole contrasto. Non riflettere troppo sull’abbinamento di colori, quanto più sull’armonia generale che i colori assumeranno nella tua stanza.

Puoi scegliere anche un colore scuro per spezzare un arredamento dai colori molto chiari.

Inoltre, puoi sempre giocare coi cuscini con fantasie di diverso colore.

Tessuto

Oltre che del colore, importante è tener conto anche del tessuto del tuo cuscino.

Puoi optare per cuscini dalla federa in cotone per un tocco più semplice e leggero. Puoi scegliere anche cuscini in velluto per un tocco più classico e impegnativo, tenendo conto che comunque questi cuscini tendono ad appesantire quegli ambienti già troppo classici o formali.

N.B: ovviamente parliamo del materiale della federa del cuscino, non dell’imbottitura che può essere, invece, sintetica o naturale.

Fantasie

Esistono tante fantasie diverse che possono caratterizzare il tuo cuscino. Tra le più comuni ci sono quelle a pois, adatte alla camera dei bambini o ad ambienti molto informali, e quelle animalier, che danno un tocco selvaggio alla stanza.

Frequenti sono anche la fantasia a strisce di colore, capace di creare un ambiente un po’ più rilassato, e quella a tinta unita, classica ma anche un po’ monotona.

Mettilo nel posto adatto

È arrivato il momento di scegliere dove collocare il tuo cuscino.Puoi metterlo su di un divano (sempre tenendo conto dell’abbinamento di colore come abbiamo appena visto), ma sempre senza esagerare: di norma, non mettere più di 2 cuscini di piccole-medie dimensioni su di uno stesso divano.

Oltre che sul divano, puoi mettere un cuscino in poltrona, un po’ di sbieco rispetto al piano di seduta, oppure sul letto, all’altezza dei cuscini da testa.

Abbine cura

Scegliere il cuscino giusto e metterlo nel posto adatto non è sufficiente: devi anche prendertene cura.

Come anche altri oggetti in tessuto, il cuscino può attirare polvere, quindi è opportuno scuotere i cuscini preferibilmente ogni giorno in modo da evitare accumuli.

Per tenerli sempre puliti e in ordine, puoi anche pulirli ogni 2 settimane passandoci sopra un panno cattura-polvere. Una volta al mese o, se sono solamente decorativi, una volta ogni 4-5 mesi, puoi lavarli secondo le indicazioni riportate sull’etichetta del prodotto. Se si tratta di tessuti delicati o pregiati, preferisci il lavaggio a freddo o a secco.

N.B: se hai animali domestici, come cani e gatti, che perdono pelo o utilizzano i cuscini come letto, dovresti lavarli con maggiore frequenza.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!