Come abbellire la casa con le lanterne

Se state cercando una soluzione che renda la vostra casa un ambiente raccolto e intimo, allora dovreste puntare sulle lanterne.

Le lanterne possono dare un aspetto davvero romantico alla vostra casa e creare l’atmosfera di cui avete bisogno per le vostre serate da trascorrere chiacchierando con gli amici o il vostro partner.

Sono in grado di creare magia, che le posizionate dentro casa o all’esterno, come sul balcone, in terrazzo o in giardino.

In questo articolo troverete qualche consiglio su come posizionarle per creare un ambiente caldo, accogliente e suggestivo. Ma prima vediamo insieme come sceglierle.

Come scegliere le lanterne

Grazie alle fiamme delle candele, le lanterne sono in grado di creare dei giochi di luce suggestivi, per questo sono speciali per abbellire la vostra casa.

Ma non si può generalizzare e bisogna fare varie considerazioni per scegliere quelle giuste per creare gli effetti desiderati.

Candele

La scelta delle candele influisce sul tipo di illuminazione che volete creare. La luce fioca delle candele a cera classiche è perfetta per le atmosfere fiabesche.

Se volete un effetto più creativo, potete scegliere delle luci a led o elettriche e comporre allestimenti meno comuni.

Lanterne

Importantissima è anche la scelta delle dimensioni delle lanterne, che dipende dal luogo in cui volete posizionarle.

Quelle grandi sono bellissime e scenografiche, molto più adatte per creare degli allestimenti a terra, sul pavimento o sulle scale.

Le più piccole sono accessori decorativi più versatili, adatti anche a stanze di metratura ridotta o perfetti da sistemare su delle mensole.

Materiale

Anche la questione stile non va trascurata, che è strettamente collegata al materiale di cui le sceglierete.

Le lanterne in legno sono accessori che si sposano benissimo con un’atmosfera shabby chic o country, mentre quelle in ferro o in metallo si adattano anche ad un arredamento più moderno.

Vediamo adesso come sistemarle nelle camere nella maniera giusta per sortire gli effetti desiderati.

Camera da letto

Le lanterne in camera da letto sono sinonimo di eleganza e di romanticismo e sono adatte soprattutto a un tipo di arredamento shabby chic.

Lo stile shabby chic è uno stile di design degli interni in cui mobili, accessori e arredi sono scelti per il loro aspetto invecchiato e usurato, che può essere autentico o frutto di un’apparenza realizzata appositamente.

Per usare le lanterne in maniera originale come accessori decorativi, sostituitele alle classiche abat-jour. Potete poggiare le lanterne sul comodino, oppure appenderle ai fianchi della testata del letto.

Per creare dei punti luce scenografici nella stanza, sfruttate qualche lanterna da terra e sistematela in un angolino strategico della stanza.

Salotto

Disporre le lanterne in salotto significa valorizzare la zona living con dei giochi di luce scenografici e assolutamente irresistibili.

Delle lanterne da terra sono utili per creare un allestimento attorno al divano, la cui illuminazione può favorirvi per la lettura di un libro o di una rivista.

Oppure, sistematele sul ripiano del caminetto per abbellirlo. Se invece possedete un camino finto, divertitevi ad allestirne l’interno con delle lanterne più grandi.

Se avete un tavolino, potete creare un centrotavola con una lanterna decorata con fiori. In questo caso, l’unico limite è la fantasia.

Lasciatevi ispirare e utilizzate fiori secchi o pigne colorate per creare una decorazione dal sapore più autunnale.

Per un tocco di romanticismo, utilizzate candele e fiori freschi. Le lanterne con fiori sono bellissime in qualsiasi periodo dell’anno.

Bagno

Se in bagno volete un’atmosfera rilassante, che vi aiuti a mandare via lo stress, allora non c’è niente di meglio che la luce delle candele. Soprattutto mentre si fa un bagno.

Le lanterne possono davvero ricreare l’atmosfera di un centro benessere. Basta posizionarle sul bordo della vasca, se avete spazio a sufficienza per metterle lì. Magari abbinatele a un bruciatore di essenze.

Se invece il vostro bagno è piccolo, potete installare una mensola o un piccolo tavolino, se lo spazio permette.

Create un angolino speciale con l’accostamento delle lanterne a conchiglie, sabbia colorata e qualche petalo. Vedrete che verrà a crearsi un’atmosfera rilassante e romantica a cui non potrete più rinunciare.

Terrazzo

Le lanterne sono altrettanto belle per allestire l’esterno della casa, che sia un terrazzo o un balcone o un giardino.

Se lo spazio lo permette, installate in ciascun angolo del terrazzo una lanterna grande con abbinata una di dimensioni più piccole.

Ma gli effetti più belli sono dati dalle lanterne appese, soprattutto quando la superficie da decorare è ampia. Quindi installate dei ganci dove possibile e appendetele per creare degli effetti di luce davvero speciali.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.