Come abbellire una mensola o un ripiano

In casa avete una mensola spoglia o un ripiano vuoto e non sapete come abbellirli?

Scegliere con cosa riempirli dipende dalla vostra attitudine e dal vostro gusto, e soprattutto dal resto dell’arredamento.

Ma ci sono molte idee che potete mettere in pratica, adattandole al vostro stile e all’ambiente che volete decorare.

Vasi

Un modo molto elegante di abbellire una mensola o un ripiano di un mobile è utilizzare dei vasi decorativi.

Il vantaggio dei vasi è che ne esistono di moltissimi modelli diversi, dai più essenziali come i vasi in vetro, che potete riempire con sassolini, conchiglie, terriccio e piante grasse, a quelli più singolari.

Potete scegliere di collocare sul vostro ripiano spoglio un vaso dalle dimensioni importanti e magari decorarlo con fiori freschi o fiori secchi.

Oppure disponete in successione più vasi di dimensioni più contenute, per avere un effetto più accurato e strutturato, che potete anche modificare nel corso del tempo per variare un po’.

Piante

Le piante sono le migliori alleate per decorare un ambiente, perché un tocco di verde contribuisce sempre a dare alla casa un aspetto rasserenante e accogliente.

Utilizzatele per riempire gli spazi vuoti sulle vostre mensole o sui ripiani.

Particolarmente eleganti cono le piante rampicanti che scendono da una mensola, ma non sono da meno delle piante in fiore o anche delle piante grasse da disporre su un mobile, che sono anche più facili da curare.

Sta a voi decidere come posizionarle, in base al risultato finale che volete ottenere, ma assicuratevi sempre che il luogo sia adatto a ospitare un determinato tipo di pianta, affinché non muoia dopo un breve periodo.

Libri

I libri sono un elemento d’arredo davvero bello, da non sottovalutare. Si possono ordinare in maniera semplice o in modo particolare, per creare degli effetti stravaganti.

Se volete disporli in verticale, nella maniera classica, procuratevi dei fermalibri per assicurarvi che restino fermi sulle mensole o sui ripiani e non cadano.

Un bel modo di utilizzarli per l’arredo è intervallarli con altri elementi, come piante o vasi, così da dare allo spazio un aspetto più articolato.

Potete giocare moltissimo con le combinazioni di colore: infatti si possono disporre i dorsi delle copertine per formare un arcobaleno, oppure si possono alternare dorsi di due colori, che riprendano le tonalità del resto dell’arredamento.

Giocate anche con la disposizione, alternando libri in orizzontale e verticale, o disponeteli a scala, dal più alto al più basso.

L’unico limite per rendere i libri il vostro oggetto d’arredo preferito è la vostra fantasia.

Cornici

Molto carine sono anche le cornici. Utilizzatele per ospitare le vostre foto preferite, così non solo saranno belle esteticamente, ma creeranno anche un angolo da guardare per emozionarvi ogni volta davanti ai ricordi.

Oppure inseriteci dentro cartoline, disegni, dipinti. Giocate con gli accostamenti di colori, dal momento in cui vi è possibile scegliere cosa incorniciare, per creare richiami e rimandi tra il contenuto delle cornici.

Potete progettare la vostra mensola a tema, ad esempio raccogliendo i quadri del vostro pittore preferito o magari le foto che avete scattato durante un viaggio che vi sta particolarmente a cuore.

Oggetti vintage

Se siete amanti del vintage, di sicuro non ci sono limiti a ciò che potete creare per il vostro arredamento.

Valutate di riempire un ripiano o una mensola con una bellissima macchina da scrivere. Fanno sempre la loro bella figura, così vecchio stile e anche un po’ romantiche.

Oppure, procuratevi un giradischi, da accompagnare a una vasta collezione di vinili. In questo modo, non solo darete alla stanza un aspetto speciale, ma potreste anche riscoprire una nuova passione.

Oppure dedicatevi ad abbellire una mensola o un ripiano con dei modellini antichi o delle radioline, di quelle che ormai non si usano più nel quotidiano, ma sono sempre dei bellissimi oggetti d’arredo.

Qualsiasi cosa può decorare la vostra mensola o il vostro ripiano: un profumatore, degli origami, vari oggetti da esporreA fare la differenza è il modo in cui combinate tra loro questi elementi, perché è questo a rendere veramente unico e personale il vostro arredamento.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.