Come abbellire una parete

I modi per abbellire una parete sono infiniti, soprattutto se si è fantasiosi e si ha la passione di sperimentare con l’arredo.

Non esiste una maniera giusta o unica di farlo, perché dipende dallo spazio a disposizione, dall’arredamento e soprattutto dal gusto personale.

Ma se siete a corto di idee, eccone qualcuna che può aiutarvi a immaginare la vostra parete perfetta.

Sfondo

La prima cosa da fare è partire dallo sfondo. Per sfondo si intende il colore della parete, il pattern o il materiale.

Quanto più è articolato lo sfondo della parete, tanto più essenziali dovrebbero essere le decorazioni.

Carta da parati

Per decorare la vostra parete, potete scegliere una carta da parati. Ne esistono di diversissime e qualcuno vi dà anche la possibilità di personalizzarla.

Potete scegliere fantasie geometriche, paesaggi, un fondo unico, colori forti o neutri.

Pittura

La vostra parete potrebbe essere intonacata e in quel caso potreste optare per la semplice pittura.

In questo caso, pensate al colore e alla tonalità in base all’aspetto finale che volete che l’ambiente assuma e, prima di compiere la scelta definitiva, provate a immaginare cosa vorreste disporre sulla parete per abbellirla.

Piastrelle o mattoncini

Potete scegliere di puntare tutto sullo sfondo e corredare la vostra parete di mattoncini o piastrelle. Se optate per questa soluzione, magari evitate di appesantirla con troppi oggetti, per rendere il protagonista assoluto lo fondo che avete scelto.

Adesivi

Se la vostra parete ha un fondo unico, potete anche decorarla con degli adesivi da parete. Ne esistono di diversi e in varie fantasie, e alcuni sono predisposti anche ad accogliere foto.

Quadri

I quadri sono irrinunciabili per rendere le vostre pareti eleganti e particolari.

Divertitevi a scegliere il soggetto. Importantissima è la selezione dei colori, che può richiamare altri elementi che sceglierete per decorare la vostra parete o l’arredamento stesso.

Divertitevi con le cornici. Cercatene di particolari se volete azzardare e rendere la vostra parete unica ed esclusiva.

Un’idea originale può essere anche riempire la parete solo di cornici vuote al centro. In questo caso, potete davvero sbizzarrirvi con la scelta.

Foto

Le foto danno sempre alla stanza un aspetto accogliente e un po’ romantico.

Sceglietele in base a quello che volete comunicare. Non dovete per forza selezionare quelle che hanno voi come soggetto, ma anche foto che avete scattato ai luoghi dei vostri viaggi, per esempio, o quelle di cui andate più fieri.

Potete creare dei collage, appenderle nelle cornici, su una lavagna di sughero o direttamente al muro con delle punesse. L’importante è che rispecchino l’intenzione della vostra fantasia.

Specchi

Gli specchi sono oggetti d’arredo che danno molta personalità all’ambiente, soprattutto con la loro capacità di dare l’impressione di creare più spazio e profondità.

Potete scegliere specchi semplici di varie forme e misure da appendere alla parete, o anche selezionarli con delle cornici.

Un’alternativa valida sono gli specchi da terra, che non si appendono, ma si appoggiano al muro.

Orologi

Gli orologi classici sono già ottimi oggetti d’arredo, ma riempire la vostra parete con un orologio particolare può essere davvero la mossa giusta per darle un tocco di stile.

Ne esistono di particolarissimi, come quelli che hanno le loro componenti tutte distaccate o altri abbastanza grandi da occupare una buona porzione di spazio.

Mensole

Un metodo classico ma intramontabile è attrezzare la vostra parete con delle mensole.

Potete divertirvi a disporle in maniera inusuale, ma la parte divertente sta soprattutto nella scelta degli oggetti da disporci sopra.

Vasi, libri, piante, bottiglie, foto incorniciate, manufatti artigianali e chi più ne ha più ne metta. Vi basta selezionare i colori e scegliere la combinazione di oggetti per rendere la vostra parete interessante.

Piante

Un tocco di verde non guasta mai. Le piante hanno quella capacità unica di rendere sempre tutto bellissimo.

Potete posizionarle sulle mensole, magari usarle per intervallare una fila di libri o di cornici.

Si possono appendere al soffitto: le piante rampicanti che scendono dall’alto contribuiscono a creare un effetto esotico e un ambiente rilassato.

Oppure, se volete essere davvero originali e avere una parete fuori dal comune, procuratevi delle scale d’arredo.

Potete poggiare la scale alla parete e appenderci sopra le piante. L’effetto sarà davvero speciale e creerete un angolino in grado di attirare l’attenzione.

Queste sono solo alcune delle infinite idee che potete mettere in atto per abbellire la vostra parete. Non vi limitate e utilizzate gli oggetti in maniera insolita e originale per creare degli effetti sorprendenti e davvero unici.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.