Abbinare le piante allo stile e ai colori di casa è un buon modo di dare un tocco originale agli interni.
Se non sai da dove iniziare sei nel posto giusto!
A partire dalla scelta del coprivaso fino al modo di crescita delle piante d’appartamento, ogni fattore che analizzeremo in questo articolo è necessario per creare un’atmosfera perfetta in ogni stanza.
Che tu abbia una casa dallo stile minimal o dallo stile rustico, puoi integrare alla perfezione le piante d’interno con l’atmosfera di casa tua.
Vediamo insieme come abbinare le piante allo stile dei tuoi interni!
Usa i coprivasi
I coprivasi sono un ottimo strumento quando si tratta di ricreare uno stile particolare in casa.
Poiché non hai vincoli di materiale o forma, si può utilizzare davvero di tutto per abbellire la base delle tue piante d’appartamento.
La funzione importante la svolge il vaso in plastica che contiene la zolla di terreno: in quel caso è necessario che abbia dei fori di drenaggio.
Il coprivaso invece in genere non ha fori e basta poggiare al suo interno la pianta già invasata del suo vaso classico. Ti consiglio inoltre di scegliere i coprivasi di tutte le piante in casa con lo stesso stile, così l’effetto sarà uniforme e ordinato.
Ecco alcune idee per diversi stili:
- Per uno stile minimal e pulito: scegli un coprivaso in ceramica opaca dai toni pastello
- Per uno stile bohémien: scegli un coprivaso di rattan o in corda (in genere all’interno hanno un rivestimento in plastica per evitare che si bagni)
- Per uno stile ricercato: scegli un coprivaso in ceramica lucida con colori sfumati.
Guarda lo stile delle foglie
A volte si dimentica questo dettaglio, ma anche lo stile e la forma delle foglie fanno tanto quando si tratta di ricreare un preciso stile di arredamento.
Ad esempio le palme e le monstera sono perfette per una casa dallo stile bohémien ma anche per una casa al mare perché danno all’ambiente un aspetto tropicale.
Osserva il portamento delle piante
Il portamento delle piante e il loro modo di crescita influenzano molto l’aspetto generale della casa.
Posizionare una felce con fronde ricadenti su una mensola dà un tocco diverso da un angolo con una strelitzia che sviluppa in altezza le sue foglie grandi e a forma di lancia.
Dunque se vuoi dare un aspetto sofisticato alla tua casa dovresti optare proprio per le piante che si sviluppano in altezza: strelitzia, sansevieria, ficus elastica sono solo alcune delle più comuni.
Al contrario, se la tua casa ha uno stile più accogliente opterei per le piante ricadenti. Un’idea è far crescere le piante rampicanti sui muri bianchi in modo che la parete risulterà perfettamente decorata.
Scegli fiori o foglie variegate
Non solo piante tropicali dalle foglie lussuriose ma anche piante fiorite e dalle foglie screziate ti aiutano ad abbinare meglio lo stile di casa e la vegetazione.
Sono poche le piante fiorite che prosperano in interno e tra queste c’è sicuramente l’orchidea phalaenopsis.
I numerosissimi ibridi dai fiori dal bianco, al magenta al blu ti offrono un’ampia scelta.
I colori dei fiori possono essere abbinati allo stile e alla palette di casa tua, ma anche le foglie screziate delle piante variegate possono aiutarti molto.
Le variegature offrono contrasti bianco/verdi sulle grandi foglie della Monstera albo-variegata, rosa/crema/verde nella Calathea triostar. Ma talvolta la variegatura crea un mix con la geometria della foglia: è il caso della Maranta.
Insomma colori, forme e accessori relativi alle piante sono veri e propri elementi d’arredo.