Come allestire la palestra in casa

Con i ritmi frenetici delle nostre giornate, non è semplice ritagliarsi il tempo per andare in palestra. Per questo allestire una palestra in casa può essere la soluzione.

Quello che bisogna fare, però, è creare uno spazio fatto su misura per le proprie esigenze, che sia ben organizzato e funzionale agli allenamenti da eseguire.

Per questo, per allestire una palestra in casa, si deve partire da alcuni punti fondamentali da tenere in considerazione.

Arredamento

Arredare la palestra in modo appropriato non è una mossa da sottovalutare. Infatti, prima di allestire una qualsiasi area, bisogna pensare a cosa servirà.

In questo caso, bisogna modellare l’arredamento all’esigenza di allenarsi. Vediamo insieme a cosa badare quando si allestisce una palestra in casa.

Pavimentazione

La prima cosa a cui pensare è la pavimentazione: i materiali più adatti a realizzarla sono il pvc o, meglio ancora, la gomma.

Se non vi è possibile utilizzare questi materiali, potete disporre a terra un tappetino modulare in gomma, in modo tale da salvaguardare il più possibile il pavimento e non rovinarlo con gli attrezzi che possono urtare.

Illuminazione

Anche l’illuminazione deve essere adeguata. In primo luogo per una questione di sicurezza: infatti avete bisogno di vedere quello che state facendo per non rischiare di farvi male.

E poi, non credete che la luce ci tenga più attivi ed energici?

Pareti

I colori influenzano tantissimo il nostro umore, per questo è bene dare alle pareti un colore che dia energia e forza.

Dipingete una o due pareti con un colore energizzante, creando un ambiente che vi motivi e vi sproni a mettere alla prova le vostre forze.

Specchio

Uno specchio di grandi dimensioni è indispensabile per allestire la vostra palestra. Permette di osservare la postura, l’equilibrio e la simmetria del corpo durante gli esercizi.

Non è necessario appenderlo, ma può anche essere appoggiato al pavimento. Lo specchio contribuisce a dare profondità agli spazi, quindi la vostra palestra vi sembrerà anche più grande.

Musica

La musica non può mancare. Vi immaginate di correre sul tappeto senza un po’ di ritmo a darvi l’energia?

Che sia uno stereo, una radio o una cassa a cui collegare il cellulare, non trascurate questo elemento importantissimo e fondamentale per il vostro allenamento.

Televisore

Per gli allenamenti lunghi, che possono risultare noiosi, pensate di installare un televisore che possa tenervi compagnia.

In questo modo, durante l’allenamento potrete guardare un film, un programma o anche un documentario.

Attrezzi

La scelta degli attrezzi non deve essere casuale. Anzi, è fondamentale affinché gli allenamenti siano efficaci e vi procurino il benessere di cui avete bisogno.

Ci sono tre aree principali di attività. Vediamo insieme quali sono gli attrezzi indispensabili per ognuna di queste.

Attività aerobica

Per l’attività aerobica c’è bisogno di quegli strumenti che sono più ingombranti, ma che sono importantissimi per raggiungere lo scopo.

Si tratta del tapis roulant, la cyclette e gli step, ad esempio. Se non possedete abbastanza spazio per averli tutti, selezionate l’attrezzo che utilizzate con più piacere.

Allenamento della forza

Per allenare la forza, c’è bisogno dei pesi. Per questo sono indispensabili manubri, bilancieri o kettlebell.

Fate particolarmente attenzione a questi attrezzi perché, se dovessero cadere, per il loro peso potrebbero rovinare il pavimento.

Per questo è importante ritagliare un angolo dove utilizzarli dove la pavimentazione è ricoperta.

Allenamento per la flessibilità

Allenare la flessibilità significa conferire al corpo una maggior elasticità di movimento e il modo migliore per ottenerla è attraverso esercizi di allungamento muscolare chiamati comunemente di stretching.

La buona notizia è che lo stretching necessita anche solo di un tappetino, perché può essere eseguito a corpo libero.

Ma, se avete abbastanza spazio e intenzione di allenare al meglio la flessibilità, potete procurarvi palle mediche, rulli in schiuma (i famosi foam rolls), elastici o altri piccoli attrezzi leggeri utili a migliorare coordinazione ed equilibrio.

Ora che sapete da dove partire per allestire la vostra palestra, non vi resta che creare quella perfetta per voi, tenendo conto degli spazi che avete a disposizione.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.