Come arredare la cameretta dei bambini

Per quanto vogliate rendere la camera dei vostri bambini bellissima dal punto di vista dell’arredamento, dovete fare i conti con il fatto che sono loro a doverla vivere.

Per questo non bisogna guardare all’arredamento con occhi adulti e si devono cercare soluzioni perfette per loro, in modo tale da creare un ambiente stimolante e piacevole in cui amano passare il tempo.

Ecco alcuni consigli per progettare la cameretta dei vostri figli e renderla a misura delle loro esigenze.

Coinvolgeteli nelle scelte

Non è sempre possibile ascoltare questo consiglio, perché dipende dall’età dei vostri bambini. Ma, se sono abbastanza grandi da poter dire la loro, non esitate a chiedere cosa vogliono.

Domandare la loro opinione li coinvolge nel processo di creazione della cameretta e in questo modo sarà per loro più semplice creare un legame con il luogo.

A seconda dell’età, il bambino può condividere le preferenze su scrivanie, temi e persino colori. Se i vostri figli condividono una stanza, cercate di bilanciare i punti di vista di ciascuno di loro.

Affinché si sentano a casa, è importante che tutti provino un senso di appartenenza rispetto alla camera, che deve offrire loro spunti positivi.

Incorporate i loro oggetti preferiti

Le passioni dei bambini cambiano velocemente, ma vanno assecondate. Anche se sapete che il loro personaggio preferito di questo mese non sarà lo stesso il mese prossimo, fate comunque uno sforzo.

Fate in modo che queste passioni passeggere siano facilmente rimovibili dalle pareti o dai mobili, così quando saranno passata potrete sostituirle con le successive senza rovinare nulla.

Optate per lenzuola e coperte a basso costo dei personaggi e per una bacheca che vi permette di attaccare e staccare le immagini con facilità.

Prediligete colori neutri

I bambini crescono in fretta e se oggi desiderano la camera tutta rosa o tutta azzurra, a breve si stancheranno.

Optare per colori neutri rende il cambiamento molto semplice, per questo è consigliato non assecondarli troppo per la scelta dei colori delle pareti.

Per esempio, piuttosto che dipingere tutte e quattro le pareti della cameretta, dipingetene soltanto una del colore che vogliono.

Questa parete sarà molto più facile da ridipingere e non richiederà tempo, denaro e sforzi come farlo per l’intera stanza quando il colore preferito del vostro bambino cambierà.

Assicurate un buon riposo

Un aspetto fondamentale che i genitori spesso trascurano è che le camerette sono fatte per riposare. Semplici accorgimenti possono fare una grande differenza.

Per esempio, è meglio acquistare una tenda che vada dal pavimento al soffitto o che sia oscurante per escludere completamente la luce.

Questo aiuterà le routine del sonno (soprattutto per i bambini più piccoli). Inoltre, la maggior parte delle tende è disponibile in colori divertenti, attraverso i quali il vostro bambino potrà esprimersi.

Create aree diverse per le varie attività

Questo consiglio non è utile solo per i bambini più piccoli, ma si applica per tutte le età. Avere vari punti della cameretta in cui possono svolgere le diverse attività può aiutarli a essere più autonomi, concentrati e responsabili.

Ad esempio, creare una postazione per i compiti o uno spazio di lavoro può aiutare i bambini più grandi a non distrarsi e a essere più responsabili e concentrati sui loro compiti o progetti.

Per i più piccoli, avere una postazione Lego può aiutare a creare routine più solide per il momento della nanna o del pisolino, escludendo i giocattoli della zona notte.

Nel progettare la cameretta perfetta per i bambini, tenete presente che la separazione può anche far sembrare lo spazio più grande e fare in modo che l’area giochi sembri molto più ampia e piacevole da vivere.

Considerare la personalità e il comportamento del bambino

Quando si tratta di creare la cameretta perfetta per i bambini, alcune cose fondamentali da tenere a mente sono il temperamento, la personalità e il comportamento del bambino.

In altre parole, se avete un bambino che è facilmente sovrastimolato dall’ambiente circostante, è meglio incorporare colori e toni che siano tenui.

In questo modo, l’ambiente sarà rassicurante e calmo. Per ampliare l’effetto, può essere utile aggiungere oggetti sensoriali tranquillizzanti e colori ed elementi che evocano gioia e pace.

Insomma, per creare l’ambiente perfetto dovete guardare la camera non con i vostri occhi, ma con quelli dei vostri figli e aggiungere il tocco della vostra saggezza di genitori!

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.