Come Decorare la Casa con Rami Veri?

Il sopraggiungere della primavera coincide con la fase di potatura per molte piante dal portamento legnoso.

Ma non sprecare i rami potati, soprattutto se puoi utilizzarli in casa per nuove fantastiche creazioni in linea con molti stili di arredamento tra cui il country chic e lo scandinavo.

Puoi quindi riutilizzare dei rami veri non in modo del tutto casuale o fuori contesto, ma in linea con diversi stili di arredamento.

Vediamo insieme di che tipo di riutilizzo si tratta quando parliamo di rami veri da tenere in casa.

Come supporto per piante rampicanti

Molte piante rampicanti d’appartamento come i pothos necessitano spesso di sostegni che di volta in volta acquistiamo, come i pali in fibra di cocco.

Ma che ne dici di utilizzare un ramo vero e farvi crescere tutto intorno, in modo rampicante, un pothos dalla lunga chioma?

Di sicuro riuscirai a garantire al pothos un sostegno degno di essere chiamato tale e conferirai un tocco naturalistico alla stanza dall’aspetto tropicale con un semplice ramo e senza alcun costo.

Inserisci il ramo nel vaso e dipana la chioma rampicante fissandola con lo spago in modo delicato.

Come appendiabito

Un ramo, se spesso e lungo, può essere utilizzato anche in modo creativo in casa come un appendiabito.

Ti basterà dipingerlo come più ti piace, magari di bianco per assecondare uno stile nordico o shabby chic e fissarlo ad una parete.

Applica sul ramo dei pomelli, quelli semplici per i mobili, o dei ganci da avvitare direttamente nel legno del ramo e avrai ottenuto un guardaroba minimalista e funzionale, di grande effetto in un ingresso o nella camera da letto.

Per appendere vasi sospesi

Se il pollice verde non ti manca, allora puoi utilizzare i rami in questione per apportare in casa uno stile Urban Jungle. In che modo?

È presto detto e anche fatto: puoi utilizzare un bel ramo spesso, da lasciare nella sua colorazione naturale o da ridipingere con acrilici e appendervi dei portavasi o dei cesti.

In questo modo avrai realizzato una creazione che ti consentirà di tenere vasi sospesi in giro per casa, utili soprattutto per le belle piante tropicali dalla chioma pendente.

Come portagioie

Hai mai pensato che i rami veri, se posti su di un sostegno, possono fungere da portagioie?

Le diramazioni possono servire come ganci per ogni tipo di collana o bracciale e ogni ramo, essendo diverso dall’altro, potrà essere un pezzo unico ed avere una funzionalità originale.

Come porta asciugamani in bagno

Un ramo vero con diverse diramazioni, se fissato al muro in bagno può fungere da reggi asciugamani.

Ogni diramazione può diventare un sostegno per l’asciugamano di ogni componente della famiglia conferendo al bagno un aspetto unico, al ramo una funzionalità altra e davvero utile, con uno stile degno di nota.

Centrotavola

Tra le cose più semplici da fare ed a costo zero c’è l’utilizzare rami veri misti a fantasia e creatività per realizzare un centrotavola.

Prendi alcuni rami, un vaso in vetro, un po’ di sabbia colorata e avrai un centrotavola molto decorativo da esporre soprattutto in alcune stagioni dell’anno come l’autunno, ad esempio.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Gli anni ‘90 mi hanno visto fare capolino in questo mondo; Napoli è la mia città. Convinto che le piante contribuiscano a creare un centro di gravità permanente. Alcuni dicono “Casa è lì dove sta il tuo cuore”; io invece dico “Dove c’è verde, c’è casa”.