Come Arredare una Cameretta per Bambine

Se nell’arredare i vari ambienti della casa, tendiamo ad essere più neutrali e a scegliere colori adattabili a qualsiasi ambiente, lo stesso non è per la cameretta.

Qui, infatti, possiamo sbizzarrirci di più e personalizzarla quasi come se fosse un mondo fiabesco in cui i bambini possano rifugiarsi e sentirsi a loro agio.

A tal proposito, oggi vedremo insieme come arredare una cameretta per bambine!

Colore della parete

Innanzitutto, per personalizzare la stanzetta delle bambine, è importante la scelta dei colori delle pareti, i quali hanno il potere di influenzare lo stato d’animo e di portare allegria e serenità.

Vi suggeriamo, quindi, di prediligere colori chiari, in quanto hanno la capacità di migliorare la percezione dello spazio, a differenza dei colori scuri che, invece, danno un senso di oppressione e fanno percepire lo spazio più piccolo.

I colori più adatti alle camerette delle bambine sono il rosa o cipria, colori solitamente attribuiti al femminile. Ma altrettanto consigliabili sono anche i colori più neutrali quali il verde, il giallo e l’arancione.

Inoltre, potete utilizzare i colori delle pareti per delimitare le zone, usando toni più accesi per l’area gioco e nuance più tenui per la zona notte.

Carta da parati o adesivi murali

Per abbellire e personalizzare ulteriormente la cameretta delle vostre bambine, potete anche servirvi della carta da parati con i motivi che più vi ispirano. Oltre alla carta da parati, è possibile applicare adesivi murali che raffigurano magari i personaggi o gli oggetti preferiti dei bambini.

Per conferire un’atmosfera magica e sognante alla cameretta delle vostre bambine, vi suggeriamo anche degli adesivi da parete con stelle che si illuminano al buio, che possono essere applicati sia sulle pareti che sul soffitto per dare uno sguardo al cielo prima di dormire!

A tal proposito, vediamo insieme come usare la carta parati per arredare casa!

Mobili e oggetti di arredo

Per quanto riguarda i mobili, gli armadi e gli oggetti di arredo, questi sono elementi indispensabili per la cameretta delle vostre bambine.

Vi suggeriamo, innanzitutto, di scegliere sempre armadi con ante scorrevoli così che potete ottimizzare lo spazio e lasciare una maggiore libertà di movimento durante il gioco.

Inoltre, arredate la stanza anche con cavalli a dondolo, ceste o mobili porta-giochi, tappeti antiscivolo, tavoli e sedie, una scrivania e una libreria in caso di bambine più grandi e così via.

Da non dimenticare sono gli specchi per bambini, i quali aiuteranno anche a far sembrare più ampia e luminosa la cameretta grazie a dei giochi di luce.

Letto

Un discorso a parte è da fare per il letto, il quale deve essere sì decorativo ma soprattutto funzionale in modo da garantire un buon riposo.

Vi consigliamo, quindi, di scegliere un letto ad un’altezza tale che possa consentire alle bambine di salire in completa autonomia e che, quindi, non necessita di sbarre che potrebbero contribuire a creare un senso di oppressione. In ogni caso, però, vi suggeriamo di mettere a lato un tappeto in gomma.

Inoltre, potete scegliere letti con forme ludiche, come i letti a forma di auto, di casetta, di tenda e così via.

Poi, ovviamente, esistono varie tipologie di letto (a contenitore, a castello, su ruote, con armadio a ponte) e toccherà a voi scegliere lo stile della cameretta in base al gusto e allo spazio a disposizione.

L’illuminazione

Come i colori delle pareti e gli specchi, anche l’illuminazione nella stanza ha un ruolo importante in quanto aiuta a conferire un aspetto accogliente e luminoso.

Pertanto, vi suggeriamo di sfruttare la luce naturale e di usare delle tende chiare molto sottili in modo da non eclissarla. Inoltre, per una maggiore luminosità, prediligete le lampade che non solo decorano l’ambiente ma lo rendono pure più accogliente.

Tende e casette

Infine, se proprio volete rendere originale la cameretta delle vostre bambine, potete anche comprare delle tende o delle casette da gioco, che saranno un ulteriore rifugio in grado di portare un senso di avventura e libertà.

Inoltre, le bambine potranno sentire di avere uno spazio privato che appartiene solo a loro. Come se non bastasse, questi “rifugi” possono essere utilizzati anche come spazi dove conservare i giocattoli ed evitare di tenerli in giro per la camera o per la casa. Insomma, aiuteranno anche a rendere la camera più ordinata!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!