Le Piante Più Adatte per Arredare il Corridoio

Il corridoio è un parte della casa spesso poco arredata, poco presente nelle case di ultima generazione che hanno meno metratura a disposizione rispetto al passato e spesso dotate di ambienti open space.

Ma sai come rendere ospitale anche questa stanza se vuoi usare le piante per farlo?

Devi tener presente una serie di caratteristiche della stanza poiché non tutte le piante sono adatte.

Vediamo come disporle e sfruttare lo spazio ridotto al meglio e quali piante sono le più adatte.

Che caratteristiche ha il corridoio?

Devi sempre tener presente che si tratta di una parte della casa quasi sempre poco luminosa, vista la sua presenza spesso nella parte centrale della casa che mette in comunicazione tutte le stanze.

È spesso la parte anche più fredda della casa, un punto di passaggio, spesso attraversato da correnti che passano dalle finestre delle stanze che mette in comunicazione.

Le piante adatte

Non tutte le piante possono resistere in condizioni offerte da una stanza come il corridoio e dobbiamo scegliere quelle più resistenti.

Kentia

Nessuna come la kentia è in grado di fornire eleganze ad un ambiente, capace di prender possesso di un angolo e prosperare anche in condizioni di luce diffusa.

Lascia che si adatti a quel tipo di ambiente ed il corridoio assumerà un tocco unico con una pianta dal portamento eretto e dalle foglie palmate.

Pianta piombo

L’aspidistra, anche nota come pianta piombo, la pianta perfetta per ogni genere di spazio sia se non hai molto tempo da dedicarle sia se le condizioni da offrire non sono vantaggiose.

Le sue foglie lanceolate possono resistere a qualsiasi forma di stress domestico, quindi non solo zone poco luminose, ma anche periodi di siccità o temperature drastiche.

Puoi tenerla tranquillamente in corridoio, la stanza più cupa, con luce fievole.

Zamioculcas

La zamia, decisamente la pianta indistruttibile, per la sua resistenza riesce a prosperare anche in zone poco luminose della casa.

Potresti rinchiuderla in una stanza senza finestre e mostrerebbe pochi segni di cedimento.

La zamioculcas è ideale se desideri dare un tocco di verde a quelle stanze della casa esposte a nord oppure per il corridoio che spesso è inospitale.

Come disporre le piante in uno spazio stretto

Essendo una stanza spesso dalla forma allungata, risulta spesso complicato avere delle piante disposte per terra, sono spesso di intralcio.

Se il corridoio è lungo e stretto sfrutta una parete per applicarvi qualche mensola per realizzare un piccolo giardino verticale, semplicemente appendendo le piante o lasciandole perdere dal soffitto.

Se hai angoli a disposizione, l’angolo della stanza è proprio il posto giusto per posizionare una pianta per dare colore.

Se il corridoio è molto lungo, potresti creare delle fioriere ad incasso nella parete così da sfruttarne la lunghezza.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Gli anni ‘90 mi hanno visto fare capolino in questo mondo; Napoli è la mia città. Convinto che le piante contribuiscano a creare un centro di gravità permanente. Alcuni dicono “Casa è lì dove sta il tuo cuore”; io invece dico “Dove c’è verde, c’è casa”.