Come Arredare un Open Space

Con open space si intende uno spazio aperto, ovvero un’area molto grande della casa che racchiude due ambienti senza ricorrere a pareti o divisori permanenti.

Solitamente, nelle case moderne, è facile ritrovare un open space che vada a coniugare il soggiorno e la cucina fino a renderli un ambiente unico polifunzionale delimitato da elementi e complementi di arredo.

Perciò, oggi vedremo insieme come arredare un open space per valorizzarlo al meglio!

Aree funzionali

Innanzitutto, è importante creare aree funzionali tenendo conto dello spazio a disposizione. Individuate, quindi, un’area da destinare alla zona tv, un’altra alla zona relax o all’angolo cottura, un’altra ancora alla sala da pranzo e così via e nel farlo studiate bene l’ambiente in modo da ottimizzare gli spazi.

Inoltre, posizionate gli arredi così da stabilire con precisione tutti gli angoli che accoglieranno le varie funzioni.

Complementi di arredo

Come abbiamo già detto, la divisione degli spazi in un open space è caratterizzata dai complementi di arredo, i quali devono essere flessibili in modo che possono essere spostati e riorganizzati in caso vogliamo cambiare le disposizioni delle aree funzionali.

Nella scelta dell’arredo, vi suggeriamo di non utilizzare uno stile di arredo uniforme e di differenziare le aree funzionali attraverso una diversa nuance di colore, materiale, ecc.

In questo modo, infatti, potrete ottenere un effetto visivo di separazione tra una zona dell’open space e l’altra. Al contempo, però, è importante creare un’armonia cercando di evitare zone troppo ricche di arredi e altre praticamente vuote.

Tra i complementi d’arredo che possono fungere da “divisore” figurano le librerie, i pannelli ma anche semplicemente un divano o un’area con poltrone e pouf che va a delimitare la zona living.

Luci

Le luci non hanno solo la funzione di illuminare il nostro open space, ma anche di delimitare le diverse aree funzionali.

Pertanto, vi suggeriamo di installare delle luci di ambientazione che saranno quelle in grado di illuminare l’intero ambiente, e punti luce direzionabili, come i faretti, le lampade che, invece, possono essere utilizzare per esempio nell’area relax, nell’angolo lettura o dietro la tv.

L’importante, però, è che l’illuminazione sia adeguata e mai troppo fioca o abbagliante.

Soggiorno

A questo punto, vediamo insieme come arredare ogni area dell’open space in modo da delimitarla e renderla super funzionale. Per quanto riguarda l’area soggiorno o area living, vi suggeriamo di arredarla con uno o più divani, le poltrone e la parete attrezzata o il mobile che ospita la tv di fronte, in modo da ricreare un vero e proprio angolo cinema.

In quest’area, inoltre, potete anche ritagliarvi un angolo lettura per leggere un libro in totale relax.

Cucina

In caso di open space che coniuga cucina e soggiorno, allora potete scegliere varie soluzioni per arredare la zona cucina, in quanto è possibile scegliere un modello di cucina lineare a parete che abbia un colore diverso dal resto dell’arredo, oppure, se lo spazio ve lo consente, optare per una cucina con penisola o isola.

È importante, però, posizionare sempre la cucina vicino alle finestre in modo da evitare che i cattivi odori possano impregnarsi nel soggiorno.

Inoltre, la cucina può essere separata dal soggiorno e dall’area living mediante l’utilizzo di porte scorrevoli, le quali permettono di dividere le due aree creando, però, continuità visiva.

Sala da pranzo

Nell’open space che separa la cucina dal soggiorno, non dobbiamo dimenticare la sala da pranzo che spesso è proprio l’anello di congiunzione tra i due spazi.

Arredatela, quindi, mettendo un tavolo che abbia uno stile coerente con l’arredo circostante e aggiungete, se lo preferite, anche un separé così da poter mangiare in totale privacy se ci sono ospiti. Anche in questo caso, potete servirvi della posizione del divano, mettendolo magari di spalle così da dividere visivamente le due aree.

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!