Come arredare le pareti del terrazzo

Se hai la fortuna di avere una casa dotata di terrazzo, non puoi certo trascurare questo bellissimo spazio aperto che può regalarti tantissimi momenti di relax!

Il terrazzo è un luogo dove puoi coltivare le piante in vaso, se hai il pollice verde, e che puoi adibire a salottino d’esterno, cercando pezzi d’arredo particolari e unici.

Alcuni hanno, però, difficoltà nello scegliere come arredare eventuali pareti che il terrazzo può avere. Qui ti diamo alcuni consigli ma ricorda che puoi sempre arricchirli di dettagli in base al tuo gusto e alla tua creatività!

Usa le piante rampicanti

La soluzione che sicuramente renderà il tuo terrazzo un posto unico è utilizzare le piante rampicanti.

Puoi acquistare delle grate da parete, supporti o tralicci alla cui base viene solitamente posto il vaso con le piante rampicanti scelte. Nel corso del tempo, la pianta crescerà creando una parete verde.

Per quanto riguarda la scelta della pianta, molto dipende dall’esposizione della parete. Un’idea è quella di preferire l’edera, resistente e bellissima, che renderà la parete un vero e proprio pezzo di giungla urbana.

Tra le alternative ci sono anche il glicine e la bouganville.

Crea degli scaffali rustici

Se, invece, preferisci creare uno spazio più ordinato, puoi arredare la parete del terrazzo con degli scaffali in stile rustico.

Puoi sia acquistarli sia darti al fai da te utilizzando delle semplici assi di legno da appendere alla parete.

Una volta installati alle pareti, puoi mettere sugli scaffali vasi di piante fiorite o oggetti decorativi in base alle tue preferenze.

Scegli degli armadietti da esterno

Se sei una persona molto pratica, puoi sfruttare le pareti del terrazzo poggiandoci vicino degli armadietti da esterno.

In questo modo, potrai utilizzare questo spazio per riporre attrezzi da giardino o altri oggetti che, però, possono essere tenuti all’esterno senza rischiare di rovinarsi o degradarsi.

In commercio, esistono diversi tipi di armadietti da esterno. Il nostro consiglio, se hai un terrazzo in tutto o in parte scoperto e di scegliere un materiale impermeabile e adatto a resistere al vento e alle intemperie.

Appendi oggetti decorativi

Un modo per rendere la parete del terrazzo davvero unica è quello di appenderci degli oggetti decorativi.

In tal caso, le opzioni sono tantissime: puoi scegliere di riempire un intero pezzo della parete con mattonelle colorate o magari con piatti decorati o altri oggetti. Hai davvero l’imbarazzo della scelta.

L’unica cosa cui fare attenzione è che questi oggetti siano al riparo dal vento altrimenti, nelle giornate troppo ventose, questi potrebbero cadere e rompersi.

Trasforma in punto relax

Se hai in mente una soluzione più classica e semplice, puoi semplicemente addossare una panchina o un divano da esterni alla parete.

Il nostro consiglio, in tal caso, è quello di creare un vero e proprio angolino relax, scegliendo magari anche un tavolino basso da mettere davanti la seduta e ottenere così un mini-salottino esterno.

Ricorda che sta a te trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e puoi anche combinare i nostri diversi consigli, oltre che a declinarli a modo tuo.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!