Le piante d’appartamento in soggiorno aggiungono vitalità e colore ad una stanza, oltre ad aiutarci a portare un po’ di natura dentro casa.
Ci sono numerose idee per abbinare le piante d’appartamento nel tuo soggiorno ma devi anche considerare i requisiti di cura per capire se la tua stanza può soddisfarli in termini di illuminazione.
Diverse varietà hanno esigenze diverse: alcune amano l’ombra con poca irrigazione, mentre altre preferiscono un luogo soleggiato e hanno bisogno di innaffiature più frequenti.
Vediamo allora come abbinare le piante nel tuo salotto!
Dai loro uno spazio dedicato
Avere una panca o una consolle semplicemente per le tue amate piante d’appartamento è un’ottima idea. Puoi raggrupparle tutte da un lato e sfruttare l’altra estremità di una consolle per esporre libri e candele.
Eleva il tuo angolo aggiungendo tocchi di colore e trame diverse, mescolando una varietà di vasi: cestini intrecciati rustici, coprivasi smaltati, vasi dai toni pastello.
Le piante d’appartamento sono molto più di una semplice aggiunta visiva alla tua casa, infatti migliorano l’ambiente della tua casa rendendola più accogliente.
Aggiungi dei terrari
Se le piante da appartamento sono diventate il tuo nuovo hobby allora puoi utilizzare anche dei terrari da abbinare alle classiche piante d’appartamento.
Potresti addirittura crearlo da te usando un barattolo trasparente per iniziare, aggiungendo ciottoli e terra. Inserisci la tua pianta, ma controlla prima che sia compatibile con il terrario, e aggiungi il muschio come elemento decorativo per completare il tutto.
Abbina le piante al tuo salotto
Assicurati che l’intero stile del tuo soggiorno si abbini perfettamente insieme alle piante scegliendo colori complementari ai toni del verde, in questo modo qualsiasi pianta che acquisti si abbinerà in modo perfetto.
I verdi intensi, il blu profondo o un arancio caldo sono alcuni dei colori perfetti da integrare col verde delle foglie.
Dove posizionarle
Ci sono alcuni punti del salotto che si prestano bene ad ospitare delle piante; in primis accanto al divano sul pavimento o su un tavolino da caffè, ma anche negli angoli della stanza purché siano ben illuminati.
Per avere un impatto estetico in casa, raggruppa insieme piante d’appartamento di varie dimensioni e stile in un luogo luminoso e arioso.
Stratificando trame e altezze diverse con piante come monstere, spatifilli e felci, puoi creare un effetto spettacolare che eleverà i tuoi interni.
Sfrutta al massimo quegli spazi accanto al divano per esporre le tue piante. I supporti per piante sono un’ottima opzione per posizionarle più in alto.
Quali piante mettere in soggiorno
Le idee per le piante del soggiorno sono numerose in quanto c’è una scelta molto ampia, ma puoi restringere il campo a seconda della quantità di luce che riceve la tua stanza.
Le piante di sansevieria tollerano anche una esposizione alla luce minima e richiedono poche cure, in quanto ti perdoneranno se ti dimentichi di annaffiarle.
I pothos a cascata sono un’opzione ideale per scaffali e mensole, ma anche le palme kenzia sono ideali per un salotto spazioso.
La scelta dipende dal gusto personale ma soprattutto dai requisiti di ogni pianta. Puoi spaziare dalle piccole piante rampicanti a quelle dalle lussureggianti foglie verdi come la monstera.