Come arredare una stanza in stile etnico

Arredare casa vi permette di esprimere voi stessi e il vostro gusto e una camera allestita in un certo modo ha il potere di trasmettervi le sensazioni che volete provare in quell’ambiente.

Se vi piace varcare la soglia di casa e avere la sensazione di ritrovarvi in posti esotici e immergervi in culture diverse, allora lo stile etnico può fare al caso vostro.

Vediamo insieme cos’è questo stile e come arredare la vostra casa seguendolo.

Cos’è lo stile etnico

La parola etnico significa popolo. Arredare in stile etnico significa utilizzare oggetti, accessori e mobilio che ricordino la cultura tradizionale di una popolazione lontana, che sia essa africana, latina o orientale.

Grazie allo stile etnico, ogni angolo della casa ricorderà un posto lontano dell’affascinante Oriente o della calda Africa.

Questo stile, inoltre, ha il vantaggio di essere contemporaneo e intramontabile, non soggetto al passare della moda.

Le sue caratteristiche principali sono i colori accesi e la sensazione di calore che trasmette. Vediamo adesso come ricrearlo in casa.

Come ricreare lo stile etnico in casa

Lo stile etnico si ricrea attraverso le pareti, i mobili e gli oggetti, le cui combinazioni devono dare un effetto colorato.

Pareti

La prima cosa da fare, è scegliere il colore delle pareti. Deve essere una tonalità calda, come un giallo ocra, un arancione, crema o beige.

Questi colori sono perfetti per creare la giusta atmosfera e al contempo facilitare la scelta dell’arredamento.

Oggetti

Come oggetti d’arredo, scegliete quelli che vengono da lontano e rievocano atmosfere e culture altre. Prediligete i materiali della cultura di provenienza, che siano terracotta, ceramica, metallo o legno.

Se avete scelto lo stile indiano, allora senza dubbio i protagonisti saranno i tappeti, ricercati nei materiali e nelle finiture.

Se invece prediligete lo stile africano, allora puntate su maschere intagliate nel legno e stampe e teli per arricchire le pareti.

come-arredare-stanza-stile-etnico

Qualsiasi sia lo stile che avete scelto, non dimenticate l’importanza delle lampade, dei vasi, statue e porta incensi.

Mobili

Per la scelta dei mobili, avete molte opzioni. Infatti sono diversi i materiali e gli stili per cui potete optare.

Scegliete mobili di bambù, mobili in teak, un legno molto resistente ed elegante, in rattan, vimini o giunco.

Colori

I colori sono la chiave, quindi le tonalità migliori sono quelle sgargianti. Utilizzatele per i cuscini, i tappeti, le stoffe e molti altri accessori.

Concentratevi sui colori ocra, ruggine, verde oliva e tutte le tonalità del marrone, così come quelle scure del rosso, come la terra di Siena bruciata, e tutte quelle che riportano alla mente il deserto.

Potete dare spazio anche ai colori delle spezie come il giallo zafferano, il verde cumino o il rosso peperoncino. Vediamo adesso qualche idea per ciascuna camera.

Salotto

Per arredare il vostro salotto in stile etnico, puntate tutto sui colori. Per farlo, scegliete oggetti che ricordano terre lontani, come stoffe e quadri colorati.

Indispensabili sono i cuscini decorati sul divano, vasi e tappeti fantasia, le sculture in legno e ferro e i mobili dal colore caldo e le venature avvolgenti.

Completate l’ambiente con le candele e con piccoli dettagli che possano fare la differenza. Attenti all’illuminazione e prediligete lampade con paralumi e lanterne con riflessi ambrati.

Camera da letto

Potete ricreare lo stile etnico anche per la camera da letto. Vi basta applicare alcuni semplici accorgimenti.

Se volete uno stile africano, allora dovete utilizzare elementi che racchiudano in sé richiami alla natura con i colori marrone e nero.

Mentre se volete dare un aspetto arabeggiante, indispensabili sono sfarzo ed eleganza, uno stile da arricchire con colori naturali e linee essenziali.

Non trascurate di dare alle pareti un colore caldo e accogliente e puntate tutto sulle stoffe colorate per le coperte e le tende.

Bagno

Per un bagno in stile etnico, i protagonisti sono i mobili in teak, un legno robusto e resistente all’acqua e all’umidità, o quelli realizzati con fibre intrecciate.

Anche per il bagno bisogna distinguere tra i vari stili etnici: per quello africano si avrà predominanza di mobili scuri e tessuti colorati e uno specchio con cornice oro o argento e motivi tribali.

Per quello marocchino saranno protagoniste le piastrelle colorate e dipinte a mano, mentre in quello orientale avranno la meglio le atmosfere zen.

Non dimenticate statuette, incensi e qualsiasi altro oggetto vi venga in mente per creare atmosfera, ma non esagerate per non sortire un aspetto confusionario.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.