Come creare uno spazio di home office all’aperto

Una delle tendenze lavorative degli ultimi anni è lo smart working, ovvero la possibilità di lavorare da casa senza doversi recare in ufficio.

Se da una parte potrebbe essere molto comodo, dall’altra si sente l’esigenza di “uscire” e di non sentirsi chiusi in casa per giornate intere. La soluzione esiste ed è lo smart working all’aperto, il quale ci aiuta a “trasferire” il nostro ufficio sugli spazi esterni della nostra casa.

A tal proposito, oggi vedremo insieme come creare uno spazio di home office all’esterno che sia accogliente e funzionale!

Scelta del luogo

Innanzitutto, è importante prestare attenzione alla scelta del luogo che deve essere comodo, ben ordinato in modo da migliorare la concentrazione e la tranquillità e non prevedere molte distrazioni che potrebbero dilatare i tempi di lavoro.

Che sia il giardino, il terrazzo o un piccolo balcone, l’importante è ritagliare un angolino piacevole lontano da eventuali fonti di disturbo. Nella scelta del luogo, inoltre, è importante anche tenere conto del “panorama” che avrete di fronte, in quanto deve trasmettervi serenità e tranquillità e non dare problemi di concentrazione.

Infine, accertatevi anche che vi sia una buona connessione internet in modo da non avere problemi durante il lavoro online.

Elementi di arredo

Una volta scelto il luogo, passiamo agli elementi di arredo necessari per ricreare questo angolo di home office all’esterno.

Per creare la vostra workstation, quindi, avrete bisogno necessariamente di una scrivania o, in alternativa, di un tavolo per ospitare il computer e le pile di documenti.

Inoltre, è importante anche la scelta della seduta che deve essere comoda ed ergonomica: vi suggeriamo una sedia dining o, se possibile, una poltrona girevole come quella che si utilizza negli uffici.

Da evitare assolutamente il divano. Per la scelta di questi elementi di arredo, ricordate sempre di optare per quelli resistenti agli agenti atmosferici.

Scaffali e piani di appoggio

Se non vi basta solo il pc, ma avete bisogno di pile di documenti da consultare durante il lavoro, allora vi suggeriamo di arricchire questo angolo con scaffali, librerie o piani di appoggio per libri, tablet, laptop e gli utensili di cancelleria.

Potete anche semplicemente servirvi di contenitori che richiedono poco spazio in modo da conservare la cancelleria, le riviste e tutti gli attrezzi di lavoro.

Se avete, poi, molto spazio disponibile, allora è possibile ricorrere anche a tavoli laterali in modo da non avere troppo caos sulla scrivania su cui lavorate.

L’illuminazione

Altrettanto importante è una buona illuminazione, la quale consente di lavorare comodamente e in un ambiente confortevole. Considerate, quindi, sempre la posizione del vostro spazio esterno durante la giornata e la sua esposizione al sole.

L’ideale, infatti, è avere abbastanza luce ma non diretta perché potrebbe essere fastidiosa. Sebbene la luce naturale sia preferibile perché favorisce l’attenzione e la creatività, potreste ricorrere anche a luci artificiali in modo da poter lavorare anche durante le ore pomeridiane o serali, quando non c’è più la luce naturale.

Sistemi di raffreddamento

Per quanto possa essere bello l’home office all’aperto, perché ci espone alla luce naturale e alla brezza, a volte diventa un problema nelle giornate particolarmente calde e afose e questo potrebbe essere uno di quei motivi che può portare ad abbassare la concentrazione.

Perciò, sarebbe bene attrezzarsi con sistemi di raffreddamento, come ventole o altri accessori per il refrigerio in modo da combattere il caldo esterno.

Colori

Oltre alla giusta illuminazione, è importante anche essere circondati da colori in grado di avere un impatto positivo sulla nostra vista e psiche.

Solitamente, i colori come il blu, il verde e il viola sono noti per la loro capacità di generare sensazioni di serenità, equilibrio e pace. Se, però, non potete scegliere di dipingere le pareti del vostro spazio aperto con questi colori, allora potete usare degli oggetti quali vasi, piante, fioriere, ma anche fotografie, poster e così via.

In particolare, il tocco green dato dalle piante e dai fiori vi aiuterà a trovare momenti di relax durante la giornata lavorativa.

E se volete anche sapere come allestire un angolo di lavoro a casa, ecco un articolo per voi!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!