Come decorare la casa con i vasi

La casa non è più concepita solo come uno spazio in cui vivere, ma è un luogo attraverso il quale è possibile esprimere il proprio gusto.

E poi, è sempre bello tornare in una casa accogliente, che ci faccia sentire bene anche solo guardandola.

Ci sono molti oggetti d’arredo in grado di produrre questo effetto, tra cui i vasi. Questi ultimi possono essere utilizzati per creare degli effetti davvero particolari e gradevoli per il vostro arredamento.

Vediamo insieme come abbellire la vostra casa grazie ai vasi.

Scelta dei vasi

Il primo passo è la scelta dei vasi. Non comprateli in maniera casuale, ma fate in modo che il design e il colore del vaso rispecchino l’idea che avete per il vostro arredamento.

Ce ne sono di tutte le forme e dimensioni: se volete creare effetti particolari e sorprendenti, optate per i vasi dalla forma singolare, che di solito hanno solo una funzione d’arredo e difficilmente possono contenere qualcosa.

Se invece volete usarli per disporci fiori o altri oggetti, allora è meglio prediligerli di una forma in grado di accoglierli.

Non pensate solo al singolo vaso, ma anche alla combinazione tra diversi, che potete accostare per creare un angolo originale nella vostra stanza.

Una volta compresa la funzione che volete dare al vostro elemento d’arredo, tocca capire dove volete posizionarlo.

Sulle mensole

Per i vostri vasi, ritagliate uno spazio d’esposizione. Installate delle mensole, ad esempio, se non le avete già.

Potete divertirvi a disporli in fila o anche a intervallarli con altri oggetti d’arredo, creando combinazioni insolite o colorate.

Sfruttate anche i ripiani delle finestre, se queste si aprono verso l’esterno e vi è possibile.

Sui tavolini

Se avete un tavolino nell’area relax accanto al divano, potete utilizzarlo per disporci sopra i vostri vasi.

Su un tavolino, è molto di gusto una combinazione di vasi di varie forme e dimensioni. Disponete i vasi più grandi dietro e posizionate quelli più piccoli davanti, per creare un effetto elegante e rilassato.

A terra

I vasi possono abbellire anche gli angoli delle stanze. Sceglietene uno imponente da posizionare nell’angolo di una stanza, magari da riempire con fiori o piante.

Potete anche accostare i vasi da terra, cioè quelli di dimensioni maggiori, a un tavolino su cui sono poggiati altri vasi.

In bagno

Per il bagno, i vasi di vetro sono quelli più indicati. Non optate per quelli di dimensioni troppo grandi, perché essendo il bagno uno spazio funzionale, possono creare ingombro.

Scegliete tra una serie di vasetti dalle dimensioni ridotte, che possono accogliere candele o piante grasse, oppure vasi un po’ più grandi da riempire con conchiglie, sassi o sale colorato.

Contribuiranno a creare un’atmosfera piacevole e originale nel vostro bagno, soprattutto se avete una vasca da bagno sui cui poterli disporre.

Sui mobili

Pareti attrezzate, comodini, comò. Scegliete il vostro mobile con un ripiano libero e posizionateci sopra i vasi.

Sono perfetti per abbellire le camere da letto e i soggiorni, soprattutto se li avete scelti bene e in tono con il resto dell’ambiente.

Come decorare il vaso

Anche i vasi possono essere decorati a loro volta. Il modo che scegliete darà di sicuro un’importante impronta creativa al vostro arredamento. Ecco alcuni elementi che potete utilizzare:

Fiori

I fiori sono di sicuro la prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo di riempire un vaso.

Se prediligete i fiori freschi, oltre a decorare l’ambiente, questi lo profumano anche. Si possono scegliere della forma e del colore desiderati ed è possibile cambiarli spesso, per rendere sempre nuovo l’aspetto della vostra stanza.

Ma è anche vero che appassiscono in fretta e può essere un dispendio sia economico che di energie affidarsi ai fiori freschi.

In alternativa, potete acquistare dei fiori finti, che se fatti bene possono produrre lo stesso effetto. Ma se non li amate particolarmente, scegliate dei fiori essiccati decorativi.

L’erba di pampa, ad esempio, è perfetta da disporre in vasi molto grandi posizionati negli angoli della casa per creare un effetto davvero gradevole.

Piante

Un altro modo di utilizzare un vaso è per contenere una pianta. Di sicuro è molto meglio riempire i vasi con le piante, piuttosto che con i fiori che muoiono in fretta.

Potete scegliere quella che vi piace di più, ma fate attenzione che il punto di esposizione del vaso vada bene anche per la pianta. E prendetevene cura!

Oggetti

La creatività non ha limiti. Potete utilizzare per decorare i vostri vasi trasparenti tappi di sughero, matite colorate, spille, caramelle, conchiglie. Oppure qualsiasi oggetto che fuoriesca da essi, se non sono trasparenti.

Tutto dipende dall’effetto finale che volete ottenere. L’importante è mettere sempre alla prova la fantasia fino a che non si raggiunge il risultato desiderato.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.