Come Decorare la Parete Dietro al Letto

Spesso la parete dietro al letto sembra essere vuota e non conferire un aspetto accogliente alla nostra camera. Soprattutto, poi, quando il letto è senza testiera o ha una testiera molto minimal!

Per questo, sarebbe bene considerare questa parete come se fosse una tela vuota da riempire con ciò che più ci piace così da trasformare questa zona notte in un posto magico dove amiamo rifugiarci e sentirci accolte.

E quindi che aspettiamo? Vediamo subito insieme alcune idee per decorare la parete dietro al letto.

Parete colorata

Innanzitutto, potete abbellire la parete dietro al letto semplicemente scegliendo un colore di contrasto rispetto alle altre pareti, così da dare maggiore rilievo a questo angolo.

Vi suggeriamo, quindi, di valutare bene il colore in quanto questo deve essere in grado di ravvivare e conferire un tocco di personalità alla vostra camera da letto.

Potrebbe essere valido il verde smeraldo o il verde giada perché in grado di rilassare e perché è un colore che riesce da solo ad abbellire la parete senza bisogno di nient’altro.

Mensole

Inoltre, possiamo usare delle mensole per decorare la parete dietro al letto, le quali possono essere utilizzate, poi, per esporre libri, ma anche vasi, candele o ciò che più ci piace.

Per un effetto ancora più piacevole, potete disporre più mensole fino ad ottenere un effetto simile a quello di una “libreria”.

Ovviamente, ricordatevi sempre di combinare i libri in maniera tale da avere una funzione decorativa, cercando di organizzarli per colore e tenendoli sempre ben ordinati.

Adesivi murali

Se amate particolarmente l’arte e non volete rinunciare alla creatività nella vostra camera da letto, allora è il caso di abbellire la parete dietro al letto con gli adesivi murali, i quali sono in grado di creare un’atmosfera unica in questo ambiente.

Ovviamente, potete scegliere i disegni che più vi piacciono, in quanto sono disponibili adesivi di vario tipo e personalizzabili. Tuttavia, vi suggeriamo di scegliere quelli che si ispirano alla natura così da rendere la vostra camera da letto un ambiente rilassante.

Foto o quadri

Oltre agli adesivi murali, potete anche abbellire la parete dietro al letto semplicemente con delle foto incorniciate o con quadri che rappresentano paesaggi, immagini astratte e così via.

Per le foto, inoltre, potete anche scegliere quelle personali, in modo da ricreare una sorta di angolo dei ricordi. Per un effetto più dinamico e più accattivante, poi, potete creare un collage di foto, affiancando più stampe incorniciate nello stesso modo e seguendo una simmetria.

Ovviamente, il tema deve essere lo stesso in modo da creare coerenza e continuità. Ricordatevi, inoltre, di utilizzare cornici in tinta con il resto dell’arredamento della stanza per un aspetto che sia sempre armonioso.

Se, invece, volete servirvi di una sola foto, allora vi suggeriamo di sceglierne una di grandi dimensioni e orizzontale in modo che possa creare un baricentro visivo e regalarci emozioni ogni volta che andiamo a letto.

Carta da parati

Un altro modo per decorare la parete dietro al letto consiste nell’utilizzare la carta da parati. È possibile, infatti, scegliere la carta da parati dalla fantasia che più preferite in modo da personalizzare questo angolino della vostra camera.

Se volete, poi, conferire un tocco ancora più realistico a questa parete, allora vi suggeriamo una carta da parati con una texture per un effetto tridimensionale: e che sogno!

E se volete sapere come usare la carta parati per arredare casa, ecco come fare!

Oggetti

Infine, vediamo insieme come decorare la parete dietro al letto con i più svariati oggetti che potete appendere con dei semplici chiodi.

Questa idea, infatti, è semplice ed economica ma vi permetterà di personalizzare questa parete e di abbellirla come più vi piace!

Gli oggetti che potete usare sono tanti, come per esempio, vari ventagli, dei sottopiatti in vimini, dei cappelli, delle lampadine o dei vecchi dischi in vinile.

Un’idea originale potrebbe essere anche quella di collocare su questa parete post it o fogli con scritte su delle frasi, delle lettere o stralci di libro. In questo modo, conferirete a quest’angolo una forte connotazione poetica!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!