Come evitare il disordine in un Open Space

Gli appartamenti moderni hanno sempre più la tendenza a essere progettati come open space, ovvero un’unica area grande che accoglie diverse stanze della casa, come la cucina e il salone.

Infatti questi ambienti hanno tanti vantaggi, come quello di essere spaziosi e luminosi e far sembrare la casa più ariosa.

Ma, se organizzati male, possono sortire l’effetto opposto e sembrare confusionari, quindi creare un effetto di disordine sia fisico che visivo.

Per evitare che accada, basta stare attenti ad alcuni dettagli. Vediamo insieme quali.

Avere le idee chiare

Prima di procedere con l’allestimento di un open space, che può essere sia un ambiente unico cucina e salone, sia salone e spazio di lavoro, o addirittura la casa intera, bisogna avere le idee chiare.

Organizzare un open space in modo elegante e funzionale non è così difficile, ma bisogna procedere procedere passo dopo passo.

La priorità è immaginare la funzione da destinare a ogni zona, quindi stabilire dove vorreste allestire il soggiorno, l’ufficio, la cucina, la camera da letto e così via.

Queste valutazioni non vanno fatte a caso, ma bisogna tenere in considerazione gli spazi e l’esposizione alla luce dell’appartamento.

Se passate in rassegna tutte le opzioni possibili fin da subito, valutando i pro e i contro di ogni scelta, allestire il vostro open space sarà un’operazione in discesa e il risultato finale non sarà disordinato.

Dividere con criterio gli ambienti

Ciò che si vuole evitare in un open space ben arredato è un’accozzaglia di elementi che genera un’immagine di disordine.

Poiché mancano le pareti, bisogna ricorrere ad alcuni espedienti per dividere i vari ambienti adibiti a funzioni diverse.

Per fare questo, ci si può aiutare con i tappeti, ma anche con i mobili, che non devono essere però troppo alti.

Grazie a una libreria potete creare un angolo studio, per esempio, oppure delimitare una zona relax con l’aiuto di una pianta. Per separare invece la cucina dal salone, invece, non c’è niente di meglio di una penisola.

Fra le varie zone di un open space molto ampio, inoltre, funziona bene creare dei piccoli corridoi di passaggio lasciando degli spazi vuoti, in modo da definire i confini di ogni area.

Scegliere bene l’illuminazione

L’illuminazione è sempre importante in un appartamento e va scelta in base alla funzione della camera.

In un open space, bisogna prestare ancora più attenzione alla scelta delle luci, che hanno il potere di delimitare ulteriormente gli spazi.

In generale, una sola grande luce centrale non sarà mai sufficiente a illuminare tutto l’open space. Fondamentale sarà sempre aggiungere luci sul tavolo da pranzo e nei pressi del ripiano di lavoro in cucina.

Incorporare delle lampade a luce calda, inoltre, può aiutare a delimitare la zona relax, dove contribuirebbero a creare un’atmosfera più calda, rispetto, magari, allo spazio da lavoro, che necessita di una luce più chiara.

Selezionare una tavolozza di colori

La coerenza nella scelta dei colori è un elemento fondamentale per dare un’area non casuale al vostro open space.

I colori hanno il potere di creare atmosfera e una sensazione di comfort e accoglienza, quindi non bisogna sbagliare nella scelta.

Per non correre il rischio vi basta selezionare una tavolozza di colori a partire dal vostro preferito, che deve essere il predominante.

Da questa base, tutti gli elementi devono essere in palette, quindi essere di uno dei colori della tavolozza che avete scelto. Includete nella tavolozza anche pavimenti e soffitto, da abbinare ai mobili.

Una cosa importantissima è che la palette di colori deve essere armonica e quelli che scegliete non devono creare dei forti contrasti, altrimenti si genererebbe l’impressione di un’accozzaglia di oggetti disposti a caso.

Attenzione ai dettagli

Per limare tutto il lavoro preventivo svolto, basta tenere presenti alcuni dettagli, che vi aiuteranno a rifinire le varie aree e a suddividere gli spazi.

Vediamo insieme quali sono le regole da rispettare per avere l’open space dei vostri sogni:

  • Sistemate i mobili lontani dalle pareti: questo espediente serve a creare uno spazio più inclusivo e accogliente;
  • Utilizzate i tappeti: vi aiuteranno a separare i piani visivi e a distinguere meglio le varie aree;
  • Utilizzate il legno: aggiungere degli elementi in legno ha l’effetto di creare un campo visivo più coeso e di armonizzare gli arredi;
  • Aggiungete un camino: se vi è possibile farlo, di sicuro aggiungerete stile al vostro ambiente:
  • Posizionate qualche mobile arrotondato: in questo modo, l’occhio troverà la casa più vissuta e accogliente.

Questi sono i suggerimenti per dare un aspetto ordinato e mai casuale al vostro open space. Divertitevi a seguirli e ad arredare la vostra casa!

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.