Se amate il vino, probabilmente avete a casa anche una larga mole di calici che utilizzate da soli o in compagnia per allietare le serate e le giornate di festa.
Che siano quelli più economici o quelli di cristallo, poco importa, in quanto questi possono sempre essere utilizzati come ornamento in grado di conferire un aspetto più elegante alla casa.
A tal proposito, vediamo insieme 5 modi eleganti per ordinare i calici del vino!
Nelle vetrinette
Solitamente, i calici di vino vengono conservati nelle vetrinette e nelle credenze, le quali proteggono i calici dalla polvere e dallo sporco.
Poiché, però, le vetrinette solitamente hanno delle ante in vetro che rendono visibili i calici da fuori, sarebbe bene ordinarli al meglio così da ricreare un buon effetto visivo.
Vi consigliamo, infatti, di suddividere i calici mettendo innanzitutto sui ripiani più a portata da mano quelli che utilizzate più spesso e sui ripiani più alti, invece, quelli che utilizzate meno.
Inoltre, poiché non tutti i calici sono uguali in quanto esistono modelli diversi per forma e colore, potete anche alternare sui diversi piani i calici di tipologia diversa, sfalsando i colori e le altezze in modo tale da ricreare un movimento armonico.
Sulle mensole
I calici di vino, come abbiamo già detto, conferiscono un tocco di classe all’ambiente domestico, perciò è un peccato nasconderli nelle vetrinette o nelle credenze. L’ideale, infatti, sarebbe esporli. Dove? Sulle mensole!
Anche in questo caso, potete giocare sulle diverse forme e altezze, accostando vicino calici di tipologia diversa. Vi ricordiamo, infatti, che mentre i calici per il vino bianco hanno una forma più conica e affusolata, quelli per il vino rosso sono caratterizzati da una forma ampia e arrotondata.
Perciò, potreste sfruttare già questa prima differenza per ottenere una sorta di “decorazione”. Per intensificare l’effetto “chic” dei calici sulla mensola, poi, potete anche illuminare la mensola in modo che i calici possano riflettere la luce e creare un bell’effetto nella stanza.
N.B Ovviamente, ricordatevi di non impilarli mai l’uno sull’altro perché potreste romperli e danneggiarli impilarli
Sotto le mensole
Poiché non tutti abbiamo spazio sufficiente in casa per “accogliere” i numerosi calici di vino che possediamo, potrebbe essere utile sfruttare lo spazio sotto le mensole che, altrimenti, resterebbe inutilizzato.
Ovviamente, questo può essere fatto non con tutte le mensole, bensì con quelle che presentano sbarre di legno o metallo e dei “binari” dove potete appendere i calici a testa in giù, tenendoli per il piede e lo stelo.
Alcune mensole, inoltre, prevedono il fissaggio di piccoli fori sotto per contenere i calici capovolti. I calici a testa in giù permetteranno anche di impedire l’accumulo dello sporco e della polvere.
Porta calici da parete
Se non avete delle mensole per poter sfruttare lo spazio sopra e sotto, esistono in commercio i porta-calici da parete di misure diverse e molto semplici da installare.
Questi supporti vi permetteranno di sfruttare lo spazio in cucina o nel soggiorno e possono essere montati su una parete che potete dedicare esclusivamente al vino.
Potete, infatti, creare un angolino dedicato al vino, appoggiando non solo i calici su questo supporto, ma anche affiancando altri accessori come il cestello per il ghiaccio e le pinze. A tal proposito, vediamo anche insieme come organizzare un angolo bar in casa!
Scatola del vino
Infine, vediamo insieme come sistemare i calici con un’idea di riciclo! Stiamo parlando delle scatole del vino. Spesso, infatti, queste scatole sono molto eleganti ed è davvero un peccato buttarle via.
Perciò, possiamo utilizzarle per conservare al loro interno dei calici da vino e lasciarle semi aperte sul tavolino o sul mobiletto nel salone.
Se, invece, stiamo parlando di cassette di vino, allora potete utilizzarle come base di appoggio, mettendole in verticale e utilizzando dei ganci per appenderle. Insomma, sprigionate la vostra creatività!