Come organizzare e abbellire un bagno molto piccolo

Se hai un bagno piccolo la prima cosa che puoi fare per ottimizzare gli spazi è iniziare eliminando tutto ciò che è superfluo.

La prima strategia è spostare tutti gli oggetti che non ti servono quotidianamente in un armadietto o comunque fuori dalla vista e dai piani di appoggio.

Ma ci sono un sacco di soluzioni intelligenti e d’arredo per bagni piccoli che faranno sembrare il tuo bagno più grande di quello che è.

Che tu stia decorando il bagno di un piccolo appartamento o un bagno di servizio, ecco alcune idee per rendere il tuo piccolo bagno funzionale ed elegante!

Massimizza lo spazio verticale

In un piccolo bagno, soprattutto quando non hai a disposizione molto spazio in orizzontale, una delle soluzioni è sfruttare lo spazio che hai in verticale fin sotto al soffitto.

In più, sfruttare lo spazio in verticale, crea l’illusione che lo spazio sia più grande di quello che è realmente.

Gli scaffali a cubi in legno (sia già assemblati che componibili) che arrivano fino al soffitto ti danno una mano a massimizzare lo spazio verticale e fornire ripiani extra per riporre asciugamani, lozioni, accessori e tutto ciò che serve in questa stanza della casa.

Usa le mensole

Aggiungere spazio a un bagno molto piccolo può essere semplice come aggiungere una mensola.

Le mensole occupano poco spazio ma possono fartene guadagnare molto. Gioca mettendole in modo alternato o creando una colonna simmetrica: puoi adattarle ai tuoi gusti e decidere di inserirle in serie o singole.

Usa i fermalibri per riporre gli asciugamani, tenerli in ordine e non farli cadere o delle box di tessuto per riporre gli accessori ed evitare che il bagno sembri disordinato.

Usa cesti decorativi

Mai sottovalutare il potere di un cesto. Soprattutto se hai un lavabo sospeso e vuoi sfruttare al meglio lo spazio sottostante.

I cesti in tessuto o in vimini possono essere utilizzati per riporre qualsiasi cosa, dagli asciugamani, alle scorte di carta igienica, fino agli accessori più ingombranti come phon e piastre.

Usa l’arredo bianco

Se hai un bagno molto piccolo, potresti giocare con un effetto ottico per rendere il tutto meno angusto.

Se hai i muri dipinti di bianco, un’idea è usare tutto l’arredo dello stesso colore. Questo colore (se così possiamo definirlo!) riflette molta luce e avere un arredo bianco su muri imbiancati dà l’illusione che sia tutto più spazioso.

Sanitari sospesi

Se stai leggendo questo articolo prima di scegliere i sanitari per il tuo bagno puoi considerare l’aggiunta di sanitari sospesi.

Questo è un modo semplice per modernizzare un piccolo bagno riducendo l’ingombro visivo.

In queso modo puoi inserire dei cesti sottostanti come ti ho consigliato in uno dei paragrafi sopra.

Sfrutta le nicchiette

Le nicchie ricavate all’interno del muro sono le migliori amiche di un bagno molto piccolo. Usa le nicchie esistenti (se ne hai ovviamente) e sfruttale per riporre gli accessori.

Un’idea è quella di inserire mensole nelle nicchiette per massimizzare lo spazio che offrono e suddividere in modo ordinato gli accessori.

Usa le angoliere

Se il tuo bagno ha una metratura carente, cerca di sfruttare letteralmente ogni angolo.

Per fare ciò puoi scegliere i mobiletti chiusi che si incastrano negli angoli o semplicemente usare delle mensole aperte che utilizzano lo stesso criterio.

In questo modo crei dello spazio extra ingombrando la metà dello spazio richiesto ad esempio per mobiletti quadrati.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Napoli, classe ‘92. Sono ispirata da ogni cosa che preveda creatività, pazienza e inventiva. Sogno una casa piena di piante tropicali e dallo stile retrò.