Un terrazzo spazioso è il sogno di tutti, soprattutto per chi ama arredarlo con piante e fiori, ma in città non sempre è possibile avere lo spazio tanto desiderato, e allora che si fa?
Sicuramente non dovresti rinunciare alla bellezza delle piante anche se hai poco spazio a disposizione. Semplicemente basterebbe organizzare lo spazio e trovare soluzioni intelligenti per ottimizzare il tutto.
Dunque vediamo subito quali strumenti puoi utilizzare per rendere esteticamente bello anche un balcone piccolo!
Usa uno scaffale di legno
Una delle soluzioni più ovvie ma anche funzionali è utilizzare una scaffalatura in legno. In qualsiasi negozio di fai-da-te si trovano anche ad un prezzo medio-basso.
Puoi scegliere una struttura tra le più comuni, ovvero quella con una altezza di poco più di 1 metro e che abbia circa 3 scaffali.
Usa lo spazio extra per fare un angolo erbe aromatiche o semplicemente per organizzare in modo ordinato dei vasi che altrimenti intralcerebbero il passaggio.
Inoltre c’è anche il fattore estetico da considerare: uno scaffale in legno è perfetto da abbinare alle tue piante verdi o ai fiori dai colori accesi.
Usa vasi con gancio
Se hai a disposizione dei muri spogli sul tuo piccolo balcone puoi utilizzarli creando delle composizioni di vasi sospesi.
Esistono dei vasi pensati proprio per essere appesi al muro, poiché presentano un lato piatto e un lato tondeggiante.
Un’idea è scegliere fiori e piante pendenti come petunie ricadenti o edere per creare un bellissimo effetto sul tuo balcone senza occupare spazio.
Crea una parete verticale
Una parete verticale composta da sole piante è un’altra idea per abbellire un piccolo spazio.
Usa una grata per rampicanti o una parete di fasce in legno orizzontali su cui appenderai i vasetti con le tue piante.
Se invece vuoi ricoprire di gelsomini profumati il lato corto del tuo balcone puoi mettere alla base della grata una fioriera con 2-3 piante di gelsomino i cui rami cresceranno fitti sui supporti.
Usa il vaso trifoglio
Il vaso trifoglio è una delle soluzioni più recenti per organizzare un piccolo spazio verde, addirittura viene utilizzato anche per inserire piante da orto.
Consiste in un vaso tripartito, a forma appunto di trifoglio, che può essere modulabile.
Infatti, inserendo il vaso uno sull’altro in modo alternato creerai una colonna con 3-6-9 o 12 vasi da riempire con le tue piantine preferite, ma occupando lo spazio di una sola fioriera.