Come Realizzare un angolo Barbecue in Giardino

Con l’arrivo delle belle giornate e con il rialzo delle temperature, stare all’aperto è un vero piacere. Soprattutto se c’è la possibilità di stare all’aperto senza rinunciare alla comodità della propria casa.

È il caso di chi ha un bel giardino dove poter organizzare feste o semplicemente serate all’insegna del barbecue in compagnia di familiari o amici.

Per questo motivo, oggi vedremo insieme come realizzare un angolo barbecue in giardino in modo da ricreare la location perfetta per passare le serate estive!

Scelta della zona

Innanzitutto, è importante scegliere la zona del giardino che volete destinare all’angolo barbecue. Vi raccomandiamo di evitare i punti troppo vicini alle piante o ad altri elementi infiammabili.

Inoltre, sarebbe bene dividere tutto lo spazio del giardino in varie aree, tra cui l’area griglia, l’area relax, l’area riservata alla consumazione del cibo e delle bevande e così via. L’ideale sarebbe quello di non fondere l’area di preparazione dei pasti con l’area di relax perché potrebbe esserci troppo caos per rilassarsi.

Stile di arredamento

Una volta scelta l’area in cui allestire il vostro angolo barbecue, è ora di passare allo stile di arredamento che volete prediligere per questo angolo tutto vostro. Poiché dovrà essere suggestivo e accogliente, sarebbe bene scegliere tavoli e sedie in legno o in ferro battuto ed evitare di sceglierli casualmente senza abbinarli.

Per ricreare una sorta di area picnic, per esempio, potreste scegliere un tavolo lungo in legno e due panche in modo da ottimizzare gli spazi.

Ovviamente, vi raccomandiamo di scegliere anche elementi di arredo resistenti agli agenti esterni e che siano coerenti con lo stile del modello di barbecue. Oltre a quelli tradizionali con coperchio, infatti, ci sono anche altri più moderni a isola.

Coperture

 Oltre al tavolo con le sedie, è importante scegliere anche una copertura in modo da proteggere il vostro angolo di barbecue in caso di pioggia o di maltempo.

L’ideale sarebbe quello di installare una tenda o semplicemente un ombrellone così da rendere anche questo angolo più accogliente e differenziarlo dalle altre aree del giardino.

Inoltre, potreste posare sul terreno dei ciottoli o dei mattoni per evitare che il prato o la terra possano essere danneggiati dal forte calore proveniente dal barbecue.

Complementi di arredo

Ed ora si passa agli accessori utili per decorare l’angolo barbecue del vostro giardino e per renderlo più accogliente e suggestivo.

Vi suggeriamo, quindi, di munirvi di complementi di arredo quali un salotto da giardino, cuscini sulle sedie o sui divani, dei lettini prendisole, tavolini bassi, sgabelli e così via. In questo modo, avrete un giardino ben arredato e completo di tutto ciò che vi serve per rilassarvi!

Luci

Oltre agli arredi, è importante anche l’illuminazione di questo angolo in quanto aiuta sia a non farvi cenare al buio durante le serate, sia a rendere l’atmosfera più calda.

Per questo, vi consigliamo fonti di luce diretta sul barbecue per evitare incidenti, e giochi di luce soffusa con lanterne, catene di lampadine, luci a led e così via per l’area dedicata alla cena: l’atmosfera sarà super magica!

Piante e tocco green

Infine, per avere un angolo barbecue che si rispetti, sarebbe bene portare un tocco green che rende questo ambiente ancora più rilassante dal momento che ci connette con la natura.

Innanzitutto, quindi, vi suggeriamo di decorare lo spazio vicino al barbecue con piante aromatiche che vi serviranno anche durante la preparazione del pesce o della carne sulla griglia. Inoltre, come se non bastasse molte piante aromatiche saranno utili anche per tenere lontani gli insetti!

E se volete anche realizzare un giardino verticale, ecco un articolo per voi!

Inoltre, usate piante colorate e fiori esotici per conferire un tocco esotico al vostro giardino. In caso sia possibile, l’ideale sarebbe avere un piccolo orticello per le verdure che potrete poi grigliare.

E ora…non vi resta che organizzare la prossima grigliata!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!