7 Consigli per rendere il balcone subito più accogliente

Con l’arrivo della bella stagione, la voglia di sfruttare il balcone è tanta e quella di renderlo carino e grazioso è un desiderio comprensibile.

Anche se lo spazio non è tantissimo e potete solo usarlo per sedervi la sera a prendere un po’ d’aria, non dovete rinunciare ad arredarlo bene.

Che sia spazioso o piccolo, rendere un balcone un posto gradevole non è difficile, basta avere un po’ di attenzione per i dettagli.

Piante

Non è pensabile rendere bello un balcone senza aggiungere un indispensabile tocco di verde, anche se gli spazi sono ridotti.

Appendere le piante al soffitto creando suggestive cascate di verde e sfruttare le pareti puntando su soluzioni d’arredo verticali, come le mensole, può essere molto utile in caso di un balcone piccolo, il cui spazio non volete occupare con i vasi.

In ogni caso, qualche vaso a terra ci vuole per completare l’atmosfera, anche senza esagerare se il balcone è piccolo. Magari puntate su soluzioni salvaspazio sviluppate in altezza.

Oltre che per aggiungere colore, le piante decorative possono essere sfruttate per nascondere eventuali difetti. Ma è importante prendersene cura, altrimenti possono attirare insetti o seccarsi.

Ringhiera

Potete sfruttare la ringhiera per appendere le piante e creare un effetto gradevole da vedere anche dal basso, soprattutto se queste sono rigogliose e piene di fiori.

Inoltre, potete utilizzare la ringhiera anche per recuperare lo spazio per il tavolo. Infatti esistono dei tavolini che possono essere appesi alla ringhiera.

In commercio trovate soluzioni per tutti i gusti e per tutte le dimensioni, inclusi modelli pieghevoli e regolabili che, una volta utilizzati, scompaiono come per magia, insieme alle sedie da acquistare abbinate.

Tavolino e sedie

Che sia appeso alla ringhiera o no, sul vostro balcone non può mancare un tavolino, anche se piccolo, con qualche sedia a circondarlo.

Assicuratevi di stare comodi mentre trascorrete il tempo a rilassarvi prendendo un po’ d’aria e sceglietelo delle dimensioni giuste, affinché non intralci il passaggio e vi permetta di camminare liberamente.

Abbellitelo, non trascurate questo dettaglio: vi basta metterci su qualche candela, che all’occorrenza potete accendere per creare atmosfera.

Tappeti, cuscini e stoffe

Per completare l’angolo relax, composto da tavolino e sedie, oppure poltrone e divanetti per i balconi più spaziosi, utilizzate tappeti, cuscini e stoffe che valorizzino il tipo di arredamento scelto.

Il tappeto è indispensabile, soprattutto se il pavimento del balcone non è in legno, perché contribuisce a rendere più accogliente lo spazio.

Scegliete il modello che vi piace di più, optando per tappeti da esterno, per esempio in rattan. Con le stoffe potete rivestire poltroncine, divanetti, cuscini, o semplicemente adagiarle sopra.

I cuscini, poi, rendono subito l’ambiente più invitante e soprattutto creano un’atmosfera di relax. Se possibile, soprattutto se volete un effetto salottino, sistematene alcuni anche a terra sopra al tappeto, sfruttandoli come pouf.

Il vantaggio è che, a differenza di poltroncine e sedie, sono molto più versatili e a rimuoverli o ad aggiungerli ci vuole pochissimo tempo.

Arredi multitasking

Se avete uno spazio ridotto, privilegiate non solo tavolini, sedie, poltroncine pieghevoli da riporre ed estrarre all’occorrenza, ma anche arredi flessibili e multitasking.

Una panca, per esempio, può contenere diversi oggetti e, abbellita con qualche cuscino o un materassino rivestito con stoffa, fa da comodo divano. Sono perfetti anche i mobili che si appendono alle pareti.

Illuminazione

In un balcone piccolo, una plafoniera a soffitto è utile perché non occupa spazio a terra, così come le luci da parete. Meglio prediligere delle luci calde, ma non da posizionare in maniera casuale.

Fanno subito atmosfera anche le ghirlande luminose: se ne trovano in commercio di ogni genere, basta scegliere in linea con il vostro gusto e l’aspetto che volete conferire al balconcino. Prediligete modelli ricaricabili con la luce solare, per ridurre i consumi di energia.

In alternativa, utilizzate le lanterne, perfette di sera per creare atmosfera sul balcone. Collocatene qualcuna negli angoli del balcone, oppure fatele scendere dal soffitto. Ci sono modelli che si prestano anche a essere appesi alla ringhiera.

Colori

Anche se si tratta di un balcone, questo non vuol dire che bisogna pasticciare e mescolare i colori dell’arredo in modo casuale.

Scegliete una palette e selezionate tutti gli oggetti dei colori che ne fanno parte, per non creare contrasti sgradevoli.

Se volete un bel balconcino dove rilassarvi, questi sono i consigli da seguire. Non mettete limiti alla vostra fantasia e ricordate che, anche se lo spazio è poco, una soluzione si trova sempre.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.