Come rendere bella una casa con pochi soldi

Quando si cambia casa si ha sempre il forte desiderio di renderla un posto bello in cui abitare, un ambiente da guardare e sentirsi fieri del lavoro che si è fatto.

Oppure può capitare di avvertire l’esigenza di una ventata d’aria fresca: il desiderio di cambiamento, infatti, può insorgere di tanto in tanto.

Ma non sempre questi impulsi possono essere assecondati, se non altro per la mancanza di un budget adeguato. Tuttavia, ci sono dei modi per rendere bella la vostra casa senza spendere troppo.

Stile minimal

Un espediente poco costoso per arredare la vostra casa è restare minimal, affidandovi a uno stile che ha spopolato negli utlimi anni.

Grazie allo stile minimal, che si adatta perfettamente sia ad ambienti ampi che a case più piccole, otterrete atmosfere rilassanti dove trascorrere il tempo in serenità.

Il concetto principe attorno a cui ruota lo stile è di ridurre l’ornamento all’osso, per avere effetti visivi coerenti scegliendo solo pochi materiali da abbinare tra loro.

Il focus è sui dettaglipochi ma fondamentali, che devono essere funzionali sia per l’estetica della casa che per la vita di tutti i giorni.

Il segreto per arredare in stile minimal le abitazioni è quello di lasciare il giusto spazio al centro della stanza, posizionando letti, divani, tavoli e poltrone vicini alle pareti.

Adottando questo stile non avrete bisogno di numerosi oggetti, ma solo del minimo indispensabile. Quindi otterrete un ambiente molto moderno senza spendere troppo.

Allestire le pareti

Un altro modo per rinnovare casa, e renderla bella senza spendere troppo, è allestire le pareti con oggetti che avete già, ripensandoli come decorazioni.

Per esempio, potete decorare una parete con i vinili, dando così al vostro appartamento un aspetto vintage e creando un angolino molto particolare.

Oppure potete creare decorazioni personalizzate con le vostre foto preferite, cartoline, combinazioni di quadri

In alternativa, potreste installare delle mensole dove posizionare vasi o piante, che danno sempre alla casa un aspetto curato e fresco.

Cambiare le tende

Per fortuna in commercio si trovano tende dai tessuti non troppo costosi, per questo potete sbizzarrirvi a sceglierne di nuove per decorare il vostro appartamento.

Selezionatele in base allo stile che volete ottenere, perché contribuiscono fortemente a creare le atmosfere che desiderate.

Abbinatele ai colori dei dettagli della casa, facendo in modo che riprendano le tonalità dei quadri che avete scelto o dei cuscini del divano.

Ricoprire i divani

Per cambiare un po’ i colori che vi circondano con un budget limitato, optate per ricoprire i divani con nuovi tessuti.

Tenete sempre in considerazione l’effetto finale che volete sortire e ricordatevi di abbinare le tende, i cuscini e i tappeti, che, a proposito, possono essere un’ulteriore espediente per aggiungere un dettaglio gradevole all’appartamento spendendo poco.

Mobili multifunzionali

Se volete proprio cambiare il vostro arredo, soprattutto se state facendo i lavori e i vecchi mobili non sono più adatti, quando si tratta di risparmio la soluzione ottimale è optare per mobili multifunzionali.

Questi vi danno la possibilità di acquistare un oggetto che svolge la funzione di due, quindi non intaccheranno troppo il vostro budget.

Oltretutto, hanno il secondo vantaggio di farvi guadagnare spazio in casa, quindi sono davvero ottimi per chi non ha un appartamento molto grande.

Riciclare mobili

Un altro modo per non spendere troppo, e avere una casa dall’aspetto che vi soddisfi maggiormente, è riutilizzare i mobili che già avete, ma reinterpretarli in chiave diversa.

Riciclare, restaurare e trasformare i vecchi mobili vi permettere a rinnovare casa in maniera low cost.

Non solo potete ridipingere un vecchio armadio, che è comunque un modo efficace per rendere più bella la casa, ma potete proprio trasformare mobili in modo che assumano una funzionalità diversa dall’originale.

In questo modo non soltanto la casa sarà più bella, ma sarà anche molto particolare e dall’aspetto singolare e fantasioso.

Dettagli

La cura dei dettagli in generale contribuisce a rendere il vostro appartamento più bello. A volte non c’è per niente bisogno di spendere soldi, basta solo ripensare e risistemare.

Anche solo disporre gli oggetti in maniera diversa o aggiungere un dettaglio, come una lampada o uno specchio, può fare molto per abbellire.

Quindi concentratevi su quello che già avete per ottimizzare al massimo l’effetto estetico che i vostri oggetti possono sortire in casa combinati in maniera diversa.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.