Con l’arrivo della bella stagione la funzione del balcone viene molto rivalutata, se non altro perché con il clima mite è piacevole passare del di tempo a prendere un po’ d’aria fuori.
Se avete un balcone piccolo potreste rammaricarvene, ma in realtà non è detto che non si possa rendere più vivibile.
Vediamo insieme come fare in modo che il vostro balcone sia più carino, per passarci tutto il tempo che volete in maniera piacevole.
Scegliere soluzioni salvaspazio
Se il vostro balcone è piccolo, la prima cosa da fare è cercare di recuperare quanto più spazio possibile. Questo si può fare optando per soluzioni intelligenti e non ingombranti. Per questo, è bene scegliere degli arredi pieghevoli, da utilizzare solo all’occorrenza.
In questo modo, il balcone non sarà sempre ingombro, ma allo stesso tempo sarà utilizzabile come uno spazio relax ogni volta che vorrete passarci il tempo.
Per esempio, cercate di sfruttare la ringhiera per recuperare lo spazio per il tavolo: esistono dei tavolini che possono essere appesi alla ringhiera ed essere piegati all’occorrenza. In commercio trovate soluzioni per tutti i gusti e di tutte le dimensioni.
In alternativa, procuratevi un carrello da usare come tavolo, da spostare quando serve per appoggiarci le vostre cose.
Decorare in verticale
Per arredare un balcone piccolo e stretto usando al meglio tutto lo spazio, sfruttare le altezze è d’obbligo.
Piuttosto che utilizzare il pavimento, togliendo spazio agli altri accessori, appendete le cose alla ringhiera o al soffitto. Oppure munitevi di ripiani stretti con cui occupare la parete.
Optate per l’installazione di mensole, che vi permettono di sfruttare al meglio gli spazi verticali e possono anche fungere da ripiani d’appoggio alternativi, andando per esempio a sostituire un tavolino.
Questa è un’idea utile per chi ha un balcone davvero minuscolo e non riesce nemmeno a poggiarci un piccolo tavolo quadrato.
Sfruttare il pavimento
Un’idea insolita per arredare anche il balcone più piccolo per rilassarsi è quella di puntare su un tappeto, dei cuscini o dei mini pouf. Fate solo attenzione che i materiali siano resistenti all’acqua.
Con questo metodo, potete mettere e togliere cuscini e pouf all’occorrenza, così che il vostro balcone non sarà sempre ingombro e avrete lo spazio per passare quando non siete lì a rilassarvi.
Scegliere la giusta illuminazione
Un balcone piccolo diventa subito più accogliente con la luce giusta. Basta davvero poco, come aggiungere delle candele, delle lanterne pensili o piccole lampade. Fanno subito atmosfera anche le ghirlande luminose da appendere alla ringhiera.
Se ne trovano in commercio di ogni genere, basta sceglierle in linea con il vostro gusto e l’aspetto che volete conferire al balconcino. Prediligete modelli ricaricabili con la luce solare, per ridurre i consumi di energia.
Giocare col colore
Il modo migliore per arredare un balcone piccolo e stretto è quello di puntare su al massimo due tonalità oppure su un unico colore a vostra scelta, per non creare un effetto confusionario.
Tra le combo perfette ci sono bianco e grigio, per i veri appassionati di design, verde e rosa, per chi ama tinte più estrose, nero e mattone, per chi predilige soluzioni tradizionali. Potete anche scegliere un solo colore e non per forza combinarli.
Non esagerare
Quando si parla di un ambiente piccolo, la regola guida è meglio poche cose ma buone. Il fatto che lo spazio sia minuscolo non deve portarvi a cercare di sfruttare ogni singolo angolino per arredarlo.
Scegliete di mettere soltanto elementi strettamente necessari per rendere il vostro balcone accogliente, altrimenti rischierete di sortire un effetto caotico, vanificando tutti i vostri sforzi.
Se il balcone è troppo piccolo per essere sfruttato al massimo senza renderlo invivibile, meglio addirittura arredare una sola parte a vostro piacimento, prediligendo gli angoli e mobili e accessori angolari.
Fare ombra
Se il balcone è molto piccolo, di sicuro non avrete lo spazio per installarci un ombrellone che vi protegga da sole.
In alternativa, però, potete installare delle tende da sole che, prendendo posto sulla ringhiera, non occupano lo spazio di un ombrellone e ve lo fanno recuperare.
Creare una zona d’ombra, al riparo dai raggi del sole, è fondamentale per rendere lo spazio esterno vivibile anche nelle giornate estive più calde. Inoltre, le tende vi aiuteranno a preservare la vostra privacy, schermandovi da occhi indiscreti.